Home » Bonifici istantanei, tutto cambia sui conti correnti: ecco di cosa si tratta

Bonifici istantanei, tutto cambia sui conti correnti: ecco di cosa si tratta

conto corrente bonifico istantaneo

conto corrente bonifico istantaneo

Arrivano profondi cambiamenti per i bonifici istantanei, previsti dall’UE. Infatti, parte proprio dall’Unione europea un progetto che riformula le regole per questa operazione. Scopriamo di cosa si tratta!

Sono in arrivo interessanti cambiamenti per effettuare i bonifici istantanei. A prevederli è l’Unione europea, che intende stabilire regole nuove per lo svolgimento di questa operazione.

Ma qual è lo scopo dell’UE? Perché vuole riformulare le regole per questa operazione? Pare che l’obiettivo sia quello di ridurre il costo del bonifico istantaneo, ad oggi abbastanza elevato. Scopriamo tutto sul bonifico istantaneo, cosa è, come viene effettuato e qual è la proposta dell’UE!

Cosa sono i bonifici istantanei

A differenza del tradizionale bonifico, che richiede dalle 24 alle 48 ore lavorative per essere accreditato sul conto corrente del beneficiario, il bonifico istantaneo è immediato.

Proprio così, a dirlo è il termine istantaneo, che vuol dire all’istante, praticamente subito. In realtà, possono volerci al massimo 10 secondi per vedere accreditare la somma di denaro inviata dal mittente.

Introdotto nel 2017, questo tipo di bonifico è quindi un’operazione rapida, che può essere eseguita 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 tramite l’home banking.

Per poter trasferire il denaro occorre l’Iban del conto corrente a cui deve essere inviato, nome e cognome, importo da inviare e inserire la causale.

L’accredito sul conto del beneficiario può essere effettuato in qualsiasi momento e in pochi secondi si riceve la conferma dell’ordine di pagamento.

Il bonifico istantaneo è detto anche bonifico Sepa in quanto rappresenta la “single euro payments area“, ovvero l’Area Unica dei Pagamenti in Euro che ad oggi comprende 36 Paesi.

Bisogna però specificare che non tutte le banche aderiscono a questo sistema e che il bonifico istantaneo è ancora adesso poco diffuso.

Come funziona il bonifico istantaneo

Come già detto, l’operazione per effettuare un bonifico istantaneo prevede alcuni dati essenziali che sono:

  • Importo della cifra da trasferire;
  • Codice IBAN del beneficiario;
  • Dati personali del beneficiario;

Se il bonifico viene eseguito da app o mobile banking, è necessario confermare l’operazione con una password OTP, un codice personale, impronta digitale o altri metodi.

Prima di eseguire l’operazione è bene accertarsi che l’importo da trasferire sul conto sia disponibile. In caso contrario la banca bloccherò l’operazione.

Se tutto è ok, il processo viene elaborato e processato in tempi rapidissimi da una piattaforma interbancaria sicura e permette di inviare somme abbastanza consistenti.

Inizialmente era possibile trasferire con ogni singola operazione fino a 15mila euro. Invece, dal primo luglio 2019 il limite massimo da trasferire con ogni operazione è passato a 100mila euro.

Sono comunque gli istituti bancari a stabilire i limiti massimi di denaro da trasferire e possono scegliere liberamente la cifra.

Tuttavia, ancora oggi il bonifico istantaneo non è possibile effettuarlo su tutti i conti correnti, proprio perché molte banche non vogliono aderire al sistema.

Il problema è dato anche dal costo richiesto per effettuare un bonifico di questo tipo. Infatti, il costo di un’operazione può essere pari anche a 25 euro.

Si tratta di una cifra molto elevata per i consumatori, per questo l’Unione Europea ha deciso di rivedere le regole e stabilirne di nuove.

L’attenzione dell’UE è rivolta in maniera specifica alla riduzione dei costi del bonifico istantaneo. Il progetto però prevede una soluzione ancora più ambiziosa, scopriamo quale.

Cosa prevede il progetto dell’UE sui bonifici istantanei

Più che ridurre i costi del bonifico istantaneo, l’UE intende andare molto oltre. Infatti, il progetto prevede di uniformare i pagamenti del bonifico istantaneo con quello tradizionale.

Ciò porterebbe a pagare lo stesso prezzo previsto per il classico bonifico, un bel risparmio per i cittadini che possono usufruire così di un metodo più rapido per inviare denaro.

Nel dettaglio, l’UE intende operare una vera e propria riforma in questo ambito, obbligando le banche a proporre il servizio con condizioni uguali a quelle del bonifico ordinario.

Una volta che il prezzo è lo stesso, il cliente potrà scegliere liberamente quale bonifico effettuare. Ma il progetto dell’Unione Europea contiene anche un’altra importante novità.

La riforma prevede di rendere disponibile il bonifico istantaneo in tutte le banche operanti nell’area Sepa. In più, prevede anche di poter ricevere bonifici istantanei inviati da conti correnti in altre valute.

Si tratta quindi di una vera rivoluzione quella voluta dall’unione europea, a beneficio dei consumatori in quanto il bonifico istantaneo apporta enormi vantaggi.

Inoltre, sarà anche determinante nel far diffondere questo sistema di trasferimento di denaro ovunque, consentendo a chiunque di potervi accedere.

Niente commissioni maggiorate sui bonifici istantanei

Il Parlamento Europeo ha dato il voto favorevole per proseguire con la riforma del bonifico istantaneo nell’area Sepa.

Come stabilito dall’UE, ecco le novità che intende introdurre per effettuare questa operazione e permettere una capillare diffusione del bonifico istantaneo:

  • il costo del bonifico non dovrà essere superiore a quello ordinario;
  • tutte le banche operanti nella zona Sepa dovranno offrire il servizio;
  • poter ricevere bonifici istantanei anche da conti correnti in altre valute.

Le modifiche previste dall’unione europea permetteranno di dare una svolta decisiva al bonifico istantaneo. Poter usufruire di questo sistema per trasferire il denaro pagando commissioni uguali a quello ordinario lo renderà più allettante agli occhi dei cittadini.

In questo modo saranno i clienti a scegliere quale bonifico effettuare, senza pagare di più per nessuno dei due. La proposta dell’UE di far aderire tutti gli istituti bancari dell’area Sepa al sistema del bonifico istantaneo darà un ulteriore impulso alla sua diffusione.

Infatti, proprio perché il servizio verrà offerto ad un costo pari a quello dell’ordinario, i clienti potranno sceglierlo senza pagare commissioni aggiuntive.

Come dovranno regolarsi le banche

Se da un lato le novità introdotte dall’UE per il bonifico istantaneo mirano a fornire notevoli vantaggi ai cittadini, la stessa cosa non si può dire per le banche.

Infatti, l’equiparazione del prezzo fra bonifico istantaneo e ordinario toglierà ulteriori introiti alle banche italiane, che vedranno ridurre i loro guadagni.

Inoltre, visto che dovranno offrire il servizio, le banche dovranno misure adeguate per garantire ai correntisti sicurezza ed un corretto utilizzo dello strumento.

La prima cosa che gli istituti bancari dovranno fare sarà quella di accertare se i dati tra il beneficiario indicato dal correntista e quello dell’operazione corrispondono. Si tratta di un controllo fondamentale per evitare che vengano effettuate operazioni errate.