Home » Anche tu hai le formiche in casa: 10 rimedi naturali per sconfiggerle

Anche tu hai le formiche in casa: 10 rimedi naturali per sconfiggerle

Formiche

Le formiche in casa sono un problema per molti, infatti in casa arrivano con grande semplicità anche attraverso i fori che si trovano nel muro. Insetticidi e varie possono essere pericolosi se abbiamo altri animali, come cani e gatti, o anche per i nostri bambini. Per questo motivo diventa fondamentale fare attenzione e ricorrere a metodi naturali. Ora vene vogliamo sottoporre dieci.

Formiche in casa, 10 rimedi naturali

Le formiche sono sicuramente fastidiose in casa perché vanno a contaminare il nostro cibo o a sporcare i nostri sanitari e poi più in generale sono alla vista sintomo di sporco e poca cura della casa. Andiamo a leggere alcuni rimedi naturali da seguire con attenzione.

  • Aceto: le formiche sono molto sensibili a questo odore. Spruzzare aceto vicino a porte e finestre può essere fondamentale per evitare che entrino in casa.
  • Alloro: le foglie di alloro spesso si possono sistemare già nei ripiani dove abbiamo il cibo per allontanare le formiche e altri insetti.
  • Caffè o cannella: Se di fronte al punto di accesso delle formiche piazzate una striscia di queste due polveri risolverete il problema, difficile però è capire quali siano tutti i punti in questione.
  • Cetrioli: questo ortaggio può aiutare perché provoca avversione in questi animali. Spargerne le bucce in cucina ci può aiutare anche se è pur vero che l’alimento tende a deteriorarsi facilmente provocando altri problemi.
  • Menta: le bustine di tè alla menta possono essere posizionate nei punti dove le formiche si muovono più rapidamente. Si può usare anche le foglie essiccate sbriciolandole nei cassetti.
  • Origano: le formiche non sopportano l’origano, dei mucchi di polvere essiccata sono un ottimo rimedio.
  • Pulizia del pavimento: il pavimento completa il nostro appartamento ed è sicuramente un rimedio efficace. Acqua, aceto e olio essenziale di limone mixati insieme possono essere importanti per igienizzare e impedire alle formiche di entrare.
  • Sale: anche questo elemento può portare a evitare l’insistenza delle formiche.
  • Spezie: le spezie sono tutte repellenti per le formiche.