Home » Oggi 4 settembre è la Giornata Mondiale del Benessere Sessuale: ecco le frasi e le immagini più belle

Oggi 4 settembre è la Giornata Mondiale del Benessere Sessuale: ecco le frasi e le immagini più belle

L'Oroscopo di Paolo Fox (63)

Le giornate internazionali comprendono un vasto repertorio di iniziative, puntualmente volte a svegliare le coscienze su tematiche molto importanti. Dalla salute alla cultura, dall’ambiente alla difesa degli animali; tutte propongono di migliorare il mondo in cui viviamo e di consegnarlo alle future generazioni come un tesoro. O quanto meno si spera. Il 4 settembre è la volta della Giornata mondiale del Benessere Sessuale, un’iniziativa che invita a riflettere su come l’attività sessuale sia una componente importante della vita delle persone.

La ricorrenza è frutto di un progetto dell’Associazione Mondiale della Salute Sessuale, che a sua volta ha tratto ispirazione dalla definizione di benessere sessuale messa nero su bianco nel 2006. In occasione di questa giornata le istituzioni di sanità pubblica invitano a riflettere sull’importanza del sesso a livello fisico, psicologico e sociale; a patto che non vi siano fenomeni di violenza e discriminazioni.

Curiosità sulla giornata internazionale

Come si accennava nell’apertura, il 4 settembre si celebra il World Sexual Health Day, per diffondere nell’opinione pubblica l’importanza del benessere sessuale come segreto di una società più sana, accogliente e paritaria.

La manifestazione è nata nel 2010 su impulso della World Sexual Health Association, che ha fatto tesoro della definizione che l’OMS anni prima diede del benessere sessuale. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il sesso andrebbe inteso come attività in grado di apportare un beneficio sotto il profilo psicologico, fisico e sociale.

Affinché le persone possano disporre del diritto di godere appieno della loro libertà sessuale, la società deve incoraggiare dei modelli privi di pregiudizi, nonché diffondere la cultura per il rispetto della donna e della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. In occasione di questa ricorrenza molte persone possono avere accesso a percorsi di conoscenza della propria identità sessuale e ad altri progetti improntati sulla prevenzione delle malattie.

Frasi e immagini da dedicare 

La giornata mondiale del benessere sessuale ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui benefici che il sesso può apportare al fisico e alla psiche: si stima che la produzione di ossitocina e di endorfina donano un senso di benessere e allontanano lo stress. Suggeriamo alcune massime che celebrano la ricorrenza con originalità; buona caccia alla trovata più meritevole di diffusione.

“Se incontrandosi viene voglia di incontrarsi di nuovo, se dopo aver fatto l’amore viene voglia di farlo di nuovo e poi ancora, due, tre, quattro volte, io lo considero amore.”

Banana Yoshimoto

“Un uomo bravo a letto te lo ricordi per un po’. Ma un uomo che ha fatto l’amore con la tua testa e con la tua anima non te lo scordi più.”

Anonimo

“Il sesso perde ogni potere quando diventa esplicito, meccanico, ripetuto, quando diventa un’ossessione meccanicistica. Diventa una noia.”

Anais Nin

“Per quante cose tu sappia, per quante cose tu pensi, per quanto tu ordisca e trami e architetti, non sei mai al di sopra del sesso.”

Philip Roth

“Ci si innamora quando si fa l’amore. La carne è l’unica spiaggia che hanno le anime.”

Margareth Mazzantini

“Vieni a dormire con me: noi non faremo l’amore, sarà lui a farci.”

Julio Cortàzar

“Il sesso è natura. Io credo di vivere insieme alla natura.”

Marilyn Monroe

x