Oggi 16 settembre è Santi Cornelio e Cipriano: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi, 16 settembre, si celebrano i Santi Cornelio e Cipriano. Una giornata dedicata alla memoria di questi Beati martiri con il primo che fu Papa e il secondo Vescovo. Il 14 settembre per loro si ricorda quella che è stata la deposizione del primo e la passione del secondo. Oggi vengono ricordati insieme però come testimonianza dell’amore per una verità che non conosce di fatto nessun tipo di cedimento.
San Cornelio, la storia
San Cornelio era originario di Roma e fu eletto Papa nel 251. Passò alla storia per essere un uomo molto umile e buono. Non fu facile la sua vita perché fu costretto a una sede vacante a fronte della persecuzione di Decio. Noviziano, un eretico del tempo, scatenò un vero e proprio scisma ma l’uomo fu riconosciuto da tutti i vescovi tra cui proprio da Cipriano.
San Cipriano, la storia
San Cipriano nacque a Cartagine attorno al 210. Dopo tre anni dalla conversione al Cristianesimo la sua città decise di eleggerlo a vescovo. Durante quella che è stata le persecuzione di Valeriano decise di ritirarsi in clandestinità per evitare ulteriori problemi. Fu condannato a morte e tornò a Cartagine dove fu decapitato precisamente nel 258. Decise di testimoniare di fronte ai fedeli dopo quella che era stata la decisione.
Frasi e immagini da inviare
Ora per quanto riguarda i Santi Cornelio e Cipriano andiamo ad analizzare alcune frasi e immagini da inviare e che possono essere dedicate a chi porta questi seppur arcaici splendidi nomi.
“Il tuo nome è veramente di grande peso specifico, portarlo non è facile da gestire. Ti porti dietro un grande uomo che ha fatto la storia della nostra religione e devi esserne orgoglioso. Buon onomastico Cornelio”.
“Cipriano non è un nome che hanno tutti, un nome particolare, arcaico e bellissimo. Tu lo porti bene e hai sicuramente tutto per onorare il tuo Santo nel giorno della sua beatitudine”.
“L’onomastico è una festa che va celebrata con attenzione, intelligenza, per rispettare anche il nome che i nostri genitori ci hanno dato. Onoralo ricordandoti che Cornelio è stato un Papa buono e di grandissimo cuore che aiutò molte persone. Goditi questa giornata. Buon onomastico”.
“Buon onomastico Cipriano, goditi questa giornata con le persone che ti vogliono bene e che sono unite a te. C’è da analizzare una situazione importante legata a un Santo da cui hai preso il nome e che si festeggia oggi insieme a te. Onoralo con le tue azioni cercando di ricordare che era un Vescovo buono e che fece del bene”.
