Home » Oggi 20 luglio è Sant’Elia: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 20 luglio è Sant’Elia: frasi, immagini e auguri da dedicare

La nostra amicizia è un tesoro raro, così come lo è il tuo nome (2)

Buongiorno e benvenuto giovedì! Siamo a un passo dal weekend e inevitabilmente si sognano luoghi di relax, come il mare o montagna, a seconda delle preferenze. Si ricorda che il 20 luglio si festeggia Sant’Elia, il primo profeta della Cristianità, colui che continua ad essere un esempio di vita cristiana per la comunità monastica.

Elia è un nome antichissimo che gode di una buona diffusione più o meno su tutta la nostra penisola. Il suo significato è ‘Il Signore è il mio Dio’, in riferimento alla frase che il santo disse in presenza dei monaci politeisti. Ma vediamo di conoscere meglio l’affascinante storia del santo del giorno.

Cenni storici e curiosità

Sant’Elia è un personaggio dell’Antico Testamento e, più nello specifico, è presente nel Libro dei re. Il religioso visse in tempi ultra remoti: si narra che nacque intorno al X secolo avanti Cristo e pare che egli sia il primo profeta della Cristianità, nonché la prefigurazione di San Giovanni Battista.

Sant’Elia si fece strada in un periodo molto difficile per l’affermazione del Cristianesimo, infatti la sua vita è costellata da continui confronti con la comunità dei monaci politeisti, coloro che credevano appunto in più divinità e, su impulso della regina Gezabele, focalizzavano il loro credo nel dio Baal. La leggenda narra che Sant’Elia sfidò gli idolatri alle pendici del monte Carmelo, dove diede prova della potenza dell’unico Dio degno di credibilità: così il religioso dapprima invocò il fuoco e poi l’acqua.

Il fuoco si accese miracolosamente avendo origine da una catasta di legna bagnata, seguì poi la pioggia che salvò la vita dei palestinesi, tormentati da una siccità che durava da tempo. Il popolo, che prese parte alla sfida, si convertì al Cristianesimo vedendo i successi di Sant’Elia, condannando e linciando i monaci che idolatravano divinità inesistenti.

Frasi e immagini da dedicare 

La regina Gezabele andò su tutte le furie per l’accaduto, e ordinò ai suoi uomini di catturare e uccidere Sant’Elia. Quest’ultimo fuggì sul monte Oreb, dove trovò la motivazione per riprendere la sua attività apostolica, finché un carro di fuoco non lo prelevò dalla terra per portarselo in cielo. Seguiranno frasi e immagini a cui ispirarsi per gli auguri di buon onomastico a tutti gli Elia presenti in famiglia o nella cerchia di amici.

“Auguri alla data più bella e piena d’armonia, quella del tuo onomastico Elia, affinché sia sempre un giorno di festa quello in cui il tuo nome si manifesta.”

“Che questa giornata ti regali tanta energia mio caro amico Elia, ti auguro un giorno fantastico per il tuo onomastico!”

“Il tuo nome è come musica per il mio cuore che danza ogni volta ti sento chiamare, auguri amore!”

“Ti auguro una giornata ricca di euforia oggi mio caro Elia e che non manchi mai l’allegria!”

“Sei speciale come il nome che porti, chi ti conosce non ti dimentica più. Felice onomastico!”

“Un nome così piccolo per una persona molto grande. Auguri Ely!”

“Non riesco a pensare a una frase più bella di quella con la parola auguri ed il tuo nome affianco!”

 

x