Home » 10 agosto, notte di San Lorenzo e dei desideri: frasi, immagini e tradizione

10 agosto, notte di San Lorenzo e dei desideri: frasi, immagini e tradizione

Una tappa fissa per gli ultimi romantici. L’appuntamento per il 10 agosto è stare con il naso all’insù e lo sguardo rivolto al cielo nell’attesta del passaggio di una stella cadente. Una tradizione suggestiva che ci coinvolge per assistere al passaggio di uno sciame di meteore, le Perseidi. Questa notte è anche la celebrazione di San Lorenzo, il santo martire da cui ha origine il nome che viene dato a queste stelle appunto, nella sua versione poetica, “lacrime di San Lorenzo“. Inoltre, la tradizione vuole che alla vista di una stella cadente si esprima un desiderio.

Frasi celebri sulla notte di San Lorenzo

Una notte magica e suggestiva da non perdere. Condividi le frasi più belle per celebrare con chi vuoi il 10 agosto tra romanticismo e cielo stellato.

Quando tu guarderai il cielo, la notte, visto che io abiterò in una di esse, visto che io riderò in una di esse, allora sarà per te come se tutte le stelle ridessero. Tu avrai, tu solo, delle stelle che sanno ridere! (Antoine de Saint-Exupéry)

Non è nelle stelle che è conservato il nostro destino, ma in noi stessi. (William Shakespeare)

Mi domando se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua. (Antoine de Saint-Exupéry)

Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini. (Dante Alighieri)

Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me. (Immanuel Kant)

Non piangere quando tramonta il sole, le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle. (Tagore)

Sulle stelle dipingerei una poesia di Benedetti con un sogno di Van Gogh e una canzone di Serrat sarebbe la serenata che offrirei alla luna. (Gabriel Garcia Marquez)

Dubita che le stelle siano fuoco, dubita che il sole si muova, dubita che la verità sia mentitrice, ma non dubitare mai del mio amore. (William Shakespeare)

Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi. (Nietszche)

San Lorenzo, io lo so perché tanto di stelle per l’aria tranquilla arde e cade, perché si gran pianto nel concavo cielo sfavilla. (Giovanni Pascoli)

Frasi sulle stelle cadenti

Popolarmente conociuste come stelle cadenti, lo sciame delle Perseidi sono da sempre uno spettacolo che incuriosice e affascina. Ecco una selezione delle migliori citazioni da inviare su questa notte incantata.

Sono come una stella cadente che finalmente ha trovato il suo posto accanto a un altro in una deliziosa costellazione. (Amy Tan)

Guardavamo la Via Lattea con aria sognante e ogni tanto prendevamo delle stelle cadenti. Tempi come quelli mi hanno dato l’opportunità di meravigliarmi e porre tutte quelle domande basilari. Il senso di timore reverenziale per i cieli è iniziato lì. (Kalpana Chawla)

Una volta fiammeggiai nel cielo, lasciando scie di fiamme; Sono caduto sulla terra, e qui mento – Chi mi aiuterà di nuovo? – Una stella cadente. (Johann Wolfgang von Goethe)

La vita è fugace. E se per caso sarete depressi, alzate lo sguardo al cielo d’estate quando le stelle sono sparpagliate nella notte vellutata, e quando una stella cadente sfreccia nell’oscurità schiarando la notte con il suo bagliore, esprimete un desiderio e pensate a me… fate che la vostra vita sia spettacolare. (Robin Williams, dal film ‘Jack’)

Sei una stella cadente che attraversa il cielo, con nella sua scia una traccia di scintille (Michael Grant)

Le correnti di energia brillano attraverso i nostri corpi. Come le stelle cadenti, attraversiamo la spaziosa quiete. Ma questo sfondo silenzioso e immobile non assomiglia alle idee granitiche che usiamo cercando di mettere radici in un terreno privo di fondamento. (Anthony Lawlor)

Gli amori estivi finiscono per i motivi più disparati, ma di solito hanno tutti un elemento in comune: sono stelle cadenti, un attimo di splendore luminoso nel cielo, un lampo fugace di eternità che in un istante svanisce.(Nicholas Sparks)

La notte non dice a se stessa: “Arriva una stella cadente per interrompere la mia pace!” (Daniel Odier)

Prendi una stella cadente e mettila nella tua tasca. Salvala per una giornata piovosa. (Paul Vance eLee Pockriss, dalla canzone ‘Catch A Falling Star’)

Tieni gli occhi ben aperti nei momenti più bui. Solo così puoi contare sulle stelle cadenti. (Lincoln Hall)

Il destino dell’uomo non si limita alla sua esistenza sulla terra. Esiste meno attraverso gli atti che compie durante la vita, che attraverso la scia che lascerà dietro di sé come una stella cadente. (Pierre Lecomte du Nouy)

Le stelle cadenti sono come lacrime di luce che scorrono nel cielo, verso l’ignoto. (Tony Rebecchi)

Non morirò, tornerò a casa come una stella cadente. (Sojourner Truth)