Connect with us

Hi, what are you looking for?

Culture

Zambon vs OMS sulla gestione del Covid in Italia

Il ricercatore ha riportato nero su bianco tutta la verità e i retroscena del piano pandemico italiano

Zambon vs OMS sulla gestione del Covid in Italia

Zambon vs OMS sulla gestione del Covid in Italia
Ricordate Francesco Zambon il ricercatore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha denunciato di aver subito pressioni da Ranieri Guerra, direttore vicario dell’Oms quando guidava il team veneziano che ha stilato il rapporto sulla risposta italiana alla prima ondata della pandemia e che è stato ritirato appena 24 ore dopo la pubblicazione?

Lui, ormai ex funzionario dell’Organizzazione Mondiale della Sanità è stato il primo e forse l’unico a segnalare un “orrore” che a portato a bloccare la pubblicazione del rapporto. Il piano pandemico italiano non veniva aggiornato dal 2006, quindi era del tutto inadeguato.

Ecco perché tutti quei morti. Ecco perché nessuno doveva sapere… ed ecco perché, forse, è stato messo alle strette e ora si sente un “testimone scomodo”. Così si è definito a LaPresse lo stesso Zambon.

Il ricercatore di recente si è dimesso dall’organizzazione delle Nazioni Unite e ha deciso di raccontare la verità, svelando i retroscena del piano pandemico italiano, gli errori e le coperture che hanno fatto l’Italia “il grande malato” nel libro ‘Il Pesce Piccolo. Una storia di virus e segreti, che uscirà in libreria giovedì edito da Feltrinelli.

“Per il futuro ho previsto uno scenario in cui sarei rimasto un sorvegliato speciale – si è sfogato Zambon – e adesso, come testimone scomodo, vorrei riuscire a girare pagine. Mi porto dietro un passato recente molto difficile, sono andato contro un’organizzazione che in realtà ho cercato di difendere.

Non dimentichiamoci la mail che ho mandato a Tedros a maggio di un anno fa avvertendo che c’era un rischio catastrofico per l’Oms che si è puntualmente verificato e che ho cercato di evitare. Io voglio un Oms migliore, ma non voglio dover passare tutta la vita a parlare di questo tema. Guardo al futuro con speranza, e spero che ci siano tante opportunità”.
Zambon vs OMS sulla gestione del Covid in Italia

Shortlink:  https://bit.ly/3uSXNKd

Articoli Correlati

Politica

L’Italia è in piena impennata di casi Covid dovuti in prevalenza alla diffusione della nuova variante Omicron 5, più contagiosa e meno letale delle...

In evidenza

Starace presenta obiettivi a evento Onu sull'energia

In evidenza

L’intervento di Sabbadini (W20) al G20 della Salute

Internazionale

Ora politica comune Ue su migranti e asilo