Wonka quando esce in Italia: trama, cast, Umpa Lumpa

Quando esce Wonka in Italia? Il film di Paul King, ennesimo sulla saga con gli Umpa Lumpa, sarà al cinema dal prossimo 15 dicembre del 2023. Ci prepariamo per un film maestoso e con un budget di 125 milioni di dollari. Si tratta del prequel del film del 1971 diretto da Mel Stuart col titolo Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato e non considera invece La Fabbrica di cioccolato di Tim Burton. Nell’ottobre del 2016 la Warner Bros decise di acquistare i diritti cinematografici del racconto e dei personaggi ideati da Roald Dahl. L’intenzione era proprio quella di arrivare a oggi e a un nuovo film.
Le riprese sono state effettuate principalmente nel Regno Unito nel settembre del 2021 e si sono svolte tra Bath, Lyme Regis, Londra, Oxford e anche presso gli studi Leavesden. Per il film Neill Hannon, frontman dei The Divine Comedy ha scritto le canzoni originali per il film. La colonna sonora invece è stata composta da Joby Talbot. Il primo trailer è uscito ufficialmente l’11 luglio scorso.
Wonka, trama e cast
Wonka racconta la vita di un giovanissimo Willy Wonka che ancora prima di aprire la fabbrica di cioccolato più famosa del mondo vive le sue prime esperienze in questo mondo. Tra queste arriva lo sconvolgente incontro con gli Umpa Lumpa che gli cambierà per sempre la vita.
Il protagonista del film sarà interpretato da Timothée Chalamet con nel cast anche Olivia Colman, Calah Lane, Keegan-Michael Key, Paterson Joseph, Matt Lucas, Rowan Atkinson, Sally Hawkins, Mathew Baynton, Jim Carter, Tom Davis, Hugh Grant e David Hayman. Come detto invece la regia è stata affidata a Paul King regista noto per aver diretto i due film della saga di Pannington oltre a serie tv molto interessanti come Space Force che del film, come di tutti i suoi altri lavori, è anche sceneggiatore.