Usa: scandalo Cambridge Analitica, Facebook protegge Zuckerberg

Usa: scandalo Cambridge Analitica, Facebook protegge Zuckerberg

Un accordo extra-giudiziale multimiliardario con l'Ftc, un esplicito quid pro quo teso a proteggere il fondatore del social network

Tempo di lettura stimato < 1 minuto

Usa: scandalo Cambridge Analitica, Facebook protegge Zuckerberg
I vertici di Facebook avrebbero pagato ben 5 miliardi di dollari nell’ambito di un accordo riservato con la Federal Trade Commission statunitense (Ftc) per mettere al riparo il fondatore e amministratore delegato della società, Marck Zuckerberg, dalle ricadute legali dello scandalo Cambridge Analitica, relativo allo sfruttamento e condivisione non autorizzate delle informazioni personali degli utenti di quel social media.

É quanto emerge dai documenti riservati pubblicati nell’ambito di una causa intentata dal Fondo previdenziale dei dipendenti del Rhode Island (Ersri) presso una corte statale nel Delaware.

Ersri, uno degli investitori istituzionali di Facebook, afferma che il patteggiamento di 5 miliardi di dollari abbia danneggiato finanziariamente l’azienda, e dunque violato gli obblighi fiduciari di Facebook nei confronti del fondo previdenziale e degli altri investitori.

Dalle oltre 200 pagine di documenti emerge che Zuckerberg, assieme alla direttrice operativa Sheryl Sandberg e ad altri dirigenti avrebbe acconsentito ad un accordo extra-giudiziale multimiliardario con l’Ftc, un “esplicito quid pro quo teso a proteggere Zuckerberg dal coinvolgimento diretto nei procedimenti dell’agenzia e da qualsiasi imputazione personale, e persino dall’obbligo di deposizione”.

La causa intentata dall’ Ersri punta a ottenere l’ammissione da parte dei vertici di Facebook di aver “agito impropriamente”, e il pagamento di un risarcimento. Provare il danno finanziario sarà perà difficile, dal momento che dall’accordo riservato con l’Ftc sino alla sua concreta attuazione, lo scorso luglio, il prezzo unitario delle azioni di Facebook è aumentato da 198 a 350 dollari.
Usa: scandalo Cambridge Analitica, Facebook protegge Zuckerberg

Shortlink: https://bit.ly/3AIy1Lk

TAGS