Usa, miliardari sempre più ricchi

Usa, miliardari sempre più ricchi

Dopo un anno di pandemia sono cresciute del 44,6% le disponibilità dei miliardari americani

Tempo di lettura stimato < 1 minuto

Usa, miliardari sempre più ricchi
La pandemia non ha portato problemi economici a tutti. Anzi, ha allargato la forbice tra super ricchi e resto del mondo. Al termine di un anno di pandemia, i miliardari statunitensi hanno visto aumentare la loro ricchezza di 1.300 miliardi di dollari, una crescita media del 44,6% che per alcuni di essi e’ stata pari al 600%.

ùE’ quanto risulta da uno studio presentato dall’Institute for Policy Studies (Ips), un think tank progressista con sede a Washington, e da Americans for Tax Fairness (Atf), un’associazione che chiede un aumento delle tasse per i piu’ ricchi e le multinazionali.

“La pandemia ha creato un incredibile aumento della ricchezza dei miliardari del Paese mentre decine di milioni di statunitensi sono rimasti ancora piu’ indietro”, afferma in una nota Frank Clemente, direttore esecutivo di Atf.

Lo studio e’ basato sui calcoli di Forbes sul patrimonio dei 657 statunitensi con un patrimonio superiore al miliardo di dollari a partire dallo scorso 18 marzo, data della precedente lista annuale dei super ricchi pubblicata dalla rivista, coincidente grossomodo con l’avvio delle misure di lockdown negli Stati Uniti.
Usa, miliardari sempre più ricchi

TAGS