Connect with us

Hi, what are you looking for?

Salute

Ucraina, la circolare del Ministero: tamponi e vaccini ai profughi

TAMPONI RAPIDI A PREZZI CALMIERATI ATTIVATI DALLA CROCE ROSSA, TAMPONE RAPIDO

ROMA – Le Asl locali pronte a fare tamponi e vaccini anti-Covid ai profughi ucraini in arrivo in Italia. Il ministero della Salute ha diffuso una circolare alle Aziende Sanitarie Locali ai fini di “predisporre risorse necessarie all’esecuzione di test diagnostici – tamponi oro/rinofaringei antigenici e molecolari- per infezione da SARS-CoV-2 ed alla somministrazione di vaccini anti-COVID-19 ed altre vaccinazioni di routine per tale popolazione a rischio. Le ASL dovranno, inoltre, assicurare le necessarie attività di sorveglianza, prevenzione e profilassi vaccinale anche in relazione alle altre malattie infettive”. Il ministero della Salute chiede, nella circolare, di prestare attenzione “in particolare alla precoce identificazione delle persone con esigenze particolari e specifiche vulnerabilità, si pensa ad esempio ai minori stranieri non accompagnati, alle donne in stato di gravidanza, ai nuclei familiari monoparentali. Tutti coloro che verranno individuati come casi o contatti di caso (esempio allo screening nei Punti di accoglienza) andranno gestiti secondo la normativa vigente adottando le misure di profilassi e tracciamento più idonee”.
(ITALPRESS).
ror/mgg/red
04-Mar-22 13:15

Articoli Correlati

Internazionale

Nessuno dei due paesi si avvicina a soddisfare le condizioni, ma è evidente che ciò vuole essere un "segnale politico"

Internazionale

In Germania Gazprom continua a limitare le consegne di gas attraverso il gasdotto Nord Stream e i prezzi della benzina volano

Internazionale

Le donne delle comunità interessate dal conflitto e già coinvolte nei programmi dell’organizzazione sono le protagoniste delle attività di accoglienza e supporto ai profughi.

Culture

“Chiediamo urgentemente il cessate il fuoco in Ucraina ed invitiamo tutte le diplomazie, nessuna esclusa, ad imparare dai fallimenti del passato”