Connect with us

Hi, what are you looking for?

Internazionale

Ucraina, Di Maio: “Un tavolo parallelo per la tregua umanitaria”

 

ROMA  – “Un milione di bambini in fuga dall’Ucraina in meno di due settimane. Questi sono gli ultimi dati dell’Unicef.
E sono agghiaccianti. Intervenire in questa situazione tragica è urgente e come Italia lo stiamo facendo senza perdere tempo.
In queste ore ho sentito il Segretario Generale dell’Onu Guterres e l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati Filippo Grandi, a entrambi ho assicurato il pieno sostegno dell’Italia alle iniziative dell’Onu”. Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
“Intanto ieri l’Italia ha fatto partire un trasporto umanitario con circa 20 tonnellate di beni di prima necessità ed accoglienza – prosegue -. Nel frattempo però in Ucraina le bombe dell’esercito russo continuano a esplodere e piombano anche sui corridoi umanitari, che il governo russo continua a non rispettare. Altri civili, altri bambini continuano a rimanere vittima del conflitto. Tutto questo va fermato. E’ necessario istituire un tavolo parallelo per la tregua umanitaria, coinvolgendo gli attori internazionali a partire dalle Nazioni Unite. Mettere in salvo queste persone innocenti è la nostra priorità e dobbiamo riuscirci nel più breve tempo possibile”.
(ITALPRESS).

Articoli Correlati

Internazionale

Nessuno dei due paesi si avvicina a soddisfare le condizioni, ma è evidente che ciò vuole essere un "segnale politico"

Internazionale

In Germania Gazprom continua a limitare le consegne di gas attraverso il gasdotto Nord Stream e i prezzi della benzina volano

Internazionale

Le donne delle comunità interessate dal conflitto e già coinvolte nei programmi dell’organizzazione sono le protagoniste delle attività di accoglienza e supporto ai profughi.

Culture

“Chiediamo urgentemente il cessate il fuoco in Ucraina ed invitiamo tutte le diplomazie, nessuna esclusa, ad imparare dai fallimenti del passato”