Notizie

Chi è Phil Mer, il batterista dei Pooh al posto di Stefano D’Orazio?

Percussionista trentino, figlio d'arte. Il primo concerto all'età di 10 anni

Figlio d’arte, ma non di Red Canzian, come hanno ipotizzato in molti. Il 41enne Phil Mer è il nuovo batterista della band che ha fatto la storia della musica italiana: i Pooh. Il nuovo membro del gruppo, alla batteria dopo la prematura scomparsa di Stefano D’Orazio, è nato a Bolzano. Figlio d’arte, si, ma di chi? La madre, Beatrice Niederwieser, attuale moglie di un altro membro del gruppo, il bassista Red Canzian e il padre, Massimo Mersa, noto percussionista della band degli anni Settanta, I Girasoli.

Leggi i nostri ultimi articoli: 

Luisa Ranieri ” E’ stato imbarazzante girare nuda con Sorrentino” . Suo marito ” Te lo puoi permettere”: l’intervista completa

Michelle Hunziker emozionatissima per il primo giorno di scuola delle figlie

Classe 1982, Philip Mersa all’anagrafe, in arte Phil Mer, comincia a muovere i primi passi nel mondo della musica già da giovanissimo e la sua passione per la batteria, ereditata dal padre Massimo che gli aprirà la strada per una carriera all’insegna del successo. All’età di 4 anni riceve in regalo la sua prima batteria da Canzian. Il batterista, si esibisce per la prima volta all’età di dieci anni, nella band del padre. Ma la vera carriera del percussionista comincia, quindi, già dall’adolescenza e Mer impiegherà pochissimo tempo per farsi notare e dimostrare la sua abilità tecnica nella musica. All’età di 16 anni apre il tour estivo dei Pooh e a 18 incide il primo disco di musica fusion con Paolo Conti, Nel 2007 partecipa al tour di Pino Daniele e nel 2010 collabora con Malika Ayane. Nel 2014 lavora con Francesco Renga per la tournée Tempo reale. Mer ha suonato anche per Michele Zarrillo, Patty Pravo, Annalisa, Enrico Ruggeri e Lorenzo Fragola. Il 7 febbraio del 2023, il suo esordio con i Pooh al Festival di Sanremo.

La carriera musicale

Dal rock al pop, passando per il jazz. L’esperienza di Mer aumentava esponenzialmente mentre il batterista, ancora all’esordio della sua carriera, spaziava da un genere musicale all’altro suonando con una band locale. Distinto e rinomato, tra le sue abilità, quella di coniugare diversi generi in uno solo, gli permette di distinguere il suo stile di batterista da quello di tanti altri.

Insomma, il nuovo batterista dei Pooh è un abile percussionista, ma le aspettative dei fan sono davvero molto alte. Sulla sfera sentimentale, invece, ancora nessuna indiscrezione. Eccentrico nel settore musicale, estremamente riservato nella vita privata. Nel 2016, nasce il suo primo figlio, Gabriel, avuto dalla sua compagna Cecilia. Sulla vita privata della famiglia non si conoscono ulteriori dettagli anche se l’artista è molto seguito sui social e il suo profilo Instagram conta più di 11 mila follower.

La scomparsa di Stefano D’orazio

Ma Mer sarà veramente all’altezza del ruolo che ricopre? Sarà in grado di sostituire il grande Stefano D’Orazio, icona della musica italiana. Se lo domandano i tantissimi fan della band, ma c’è già chi nutre grande fiducia nell’ultimo arrivato. Tuttavia, diventare il sostituto di D’Orazio non è certo un compito facile.

Lo storico batterista e membro del gruppo per oltre trent’anni, fino alla scomparsa nel novembre del 2020, è stato un elemento fondamentale per il gruppo anzi, insostituibile. Ma forse oggi i Pooh hanno finalmente trovato un valido sostituto degno del suo predecessore che ricoprirà quel ruolo portando una nuova scossa di vita e tanta energia positiva alla band.

 

Alessia Ribezzi

Classe 1985. Laureata in Editoria multimediale, giornalismo e nuove professioni dell’informazione. Reporter freelance dal 2011, specializzata in cronaca nera, giudiziaria, inchieste e salute. Impegnata in campagne per la difesa dei diritti degli animali. Appassionata di fotografia, musica, cinema e viaggi. Amo il mare e la buona cucina.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio