Connect with us

Hi, what are you looking for?

Culture

Traviati in 500 per il San Carlo che riapre le porte

Dopo 7 mesi di stop a causa dell’emergenza pandemica, la musica è tornata protagonista al teatro San Carlo di Napoli

Traviati in 500 per il San Carlo che riapre le porte
Finalmente: dopo 7 mesi di stop a causa dell’emergenza pandemica, la musica è tornata protagonista al teatro San Carlo di Napoli che ha riaperto le proprie porte con la “TRAVIATA”.

Vero che potevano entrare solo 500 spettatori, ma rivedere platea e palchi con vita ha dato, di nuovo, un senso di normalità. Il sovrintendente Stéphane Lissner ha salutato il pubblico chiedendo un minuto di silenzio per le vittime del covid.

La prima e le altre rappresentazioni saranno in forma semiscenica, in quanto una vera e propria inaugurazione, non sarebbe stata possibile. Tuttavia, gli spettatori presenti alla prima sono stati conquistati dalla soluzione sobria ed elegante attuata dalla regista Maria Bianchi, e soprattutto dallo splendore di una esecuzione musicale impeccabile.

Saranno in totale sette le recite del capolavoro Verdiano, in programma fino a domenica 23 maggio e vedranno sul podio Karel Mark Chichon, per la prima volta al San Carlo.

Ad interpretare Violetta Valéry il soprano Ailyn Pérez e Aleksandra Kurzak; il tenore Piero Pretti si alternerà con Ivan Magrì nel ruolo di Alfredo Germont mentre George Gagnidze sarà Giorgio Germont.

Ottima la prova dell’Orchestra e del coro del San Carlo che hanno davvero impressionato per la compattezza ed energia che evidentemente il nuovo Maestro appena insediato, José Luis Basso, ha saputo infondere con il suo carisma. Il pubblico composto e rispettoso delle norme, consapevole di vivere un’esperienza esaltante dopo tanti mesi di chiusura, ha tributato al cast, al direttore, alla regista e a tutti gli interpreti un applauso caloroso che è sembrato un vero abbraccio collettivo.

Teatro di San Carlo

  • Venerdì 14 maggio 2021 ore 19.00
  • Sabato 15 maggio 2021 ore 19.00
  • Domenica 16 maggio 2021 ore 17.00
  • Martedì 18 maggio ore 19.00
  • Giovedì 20 maggio ore 18.00
  • Sabato 22 maggio 2021 ore 19.00
  • Domenica 23 maggio 2021 ore 17.00

Traviati in 500 per il San Carlo che riapre le porte

Shortlink: https://bit.ly/3bqGsR1

Articoli Correlati

Sostenibilità

In Italia persi tre frutti su quattro ma possiamo fare qualcosa parola di Coldiretti

Culture

Per il 29esimo anniversario della Strage di Capaci le città si fanno ambasciatori e luoghi di memoria

Internazionale

Tutto pronto per trasformare il Paese in una delle mete più trendy del post-pandemia