Sud, Carfagna: 100 miliardi di risorse escluso Pnrr.
‘Entro il 2023 il nostro Paese dovrà attuare 13,5 miliardi di interventi finanziati con REACT-EU, di cui oltre 8 relativi al Mezzogiorno.
Entro il 2026 dovranno essere spesi 191,5 miliardi di interventi previsti nel PNRR.
Entro il 2029 andranno spesi gli oltre 80 miliardi previsti per i Programmi europei per la coesione 2021-2027, mentre la programmazione dei 73 miliardi del Fondo per lo sviluppo e la coesione (nella formula ’80 Sud, 20 resto del Paese’), si estende fino al 2032.
Per il meridione, questo significa – escluso il PNRR – circa 100 miliardi di risorse disponibili su un orizzonte temporale di pochi anni. Programmarli è un impegno gravoso, saperli investire e spendere sarà una vera e propria responsabilità storica che le istituzioni si assumono nei confronti del Paese e soprattutto delle generazioni future.
Ripeto: ora o mai più’. Così la Ministra per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, in audizione davanti alle Commissioni riunite Bilancio e Politiche dell’Unione europea di Camera e Senato.
Sud, Carfagna: 100 miliardi di risorse escluso Pnrr.

È la testata quotidiana libera, indipendente, gratuita che mettiamo a disposizione degli italiani in Italia e nel mondo.