Spunta un sondaggio segreto su chi vincerà a Roma

Spunta un sondaggio segreto su chi vincerà a Roma

Michetti sempre in testa, ma quattro elettori su dieci nella Capitale decideranno solo all’ultimo

Tempo di lettura stimato 2 minuti

Spunta un sondaggio segreto su chi vincerà a Roma
Tra non molto i sondaggi entreranno in quella fascia di non pubblicabilità che contraddistingue il periodo elettorale nella sua seconda fase. Fino ad allora possiamo avvicinarci.

E vediamo cosa dicono oggi i numeri: Enrico Michetti continua a guidare i sondaggi per l’elezione del sindaco di Roma, a meno di un mese dal voto. Lo mostrano i risultati dell’indagine commissionata dal gruppo Gedi a YouTrend, che confermano la presenza di una quota consistente di indecisi, ben il 44,1%. Sono quattro elettori capitolini su dieci quelli che decideranno cosa fare solo negli ultimi cinque giorni dal voto.

“C’è un’area grigia importante e di solito il 10% degli elettori decide per chi votare soltanto l’ultimo giorno”, ha detto il direttore di YouTrend Lorenzo Pregliasco, definendo “improbabile” pensare a un ballottaggio diverso da quello tra il candidato della destra, sostenuto da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia e Roberto Gualtieri, del Partito democratico.

L’ex ministro dell’Economia e delle finanze è staccato di quattro punti nelle intenzioni di voto, arrivando al 27% rispetto al 31% di Michetti. Al 19,1% segue l’attuale sindaca Virginia Raggi, del Movimento 5 Stelle, e al quarto posto, con il 18,9%, Carlo Calenda, di Azione. Secondo YouTrend, la sindaca è l’unica tra i principali candidati alle comunali che uscirebbe sconfitta in un ballottaggio con Michetti, con il 53,9% rispetto al 46,1% della sindaca, mentre sia Gualtieri che Calenda uscirebbero nettamente vincitori dal confronto diretto.

Tra le liste, al primo posto figura quella del Partito democratico, con il 21,9%, seguita da Fratelli d’Italia al 18,3% e il Movimento 5 Stelle al 13,4%, con La lista Calenda sindaco al 12,2%.

La coalizione che sostiene Michetti nel suo insieme raccoglie il 36,9% mentre quella che appoggia Gualtieri arriva al 29,6%.
Spunta un sondaggio segreto su chi vincerà a Roma

Shortlink:  https://bit.ly/3Eh0QRq

TAGS