Spionaggio: La Cina condanna Michael Spavor a 11 anni

Spionaggio: La Cina condanna Michael Spavor a 11 anni

Spavor e un altro canadese sono stati detenuti in Cina in quella che i critici hanno etichettato come "politica degli ostaggi"

Tempo di lettura stimato < 1 minuto

Spionaggio: La Cina condanna Michael Spavor a 11 anni
Un tribunale cinese ha condannato il canadese Michael Spavor a 11 anni con l’accusa di spionaggio nel caso legato a Huawei.

Spavor è stato arrestato nel 2018 dopo che il suo governo ha arrestato un dirigente del colosso tecnologico cinese. Il verdetto è l’ultima indicazione di come Pechino stia intensificando la pressione sul Canada prima di una sentenza del tribunale sull’opportunità di consegnare l’esecutivo, Meng Wanzhou, per affrontare le accuse penali degli Stati Uniti.

Spavor e un altro canadese sono stati detenuti in Cina in quella che i critici hanno etichettato come “politica degli ostaggi” dopo l’arresto dell’esecutivo del 2018 in relazione a possibili violazioni delle sanzioni contro l’Iran.

Un altro tribunale cinese in precedenza aveva respinto l’appello di un terzo canadese la cui condanna in un caso di droga era stata improvvisamente aumentata a morte.

L’ambasciatore canadese Dominic Barton era presente all’udienza nella città di Dandong, al confine con la Corea del Nord.

Non è stata data alcuna parola sulla data del processo per l’ex diplomatico canadese Michael Kovrig, anch’egli detenuto nel dicembre 2018 e accusato di spionaggio. Meng, il direttore finanziario di Huawei Technologies Ltd. e figlia del fondatore dell’azienda, è stata arrestata il 1° dicembre 2018 a Vancouver con l’accusa statunitense di aver mentito al braccio di Hong Kong della banca britannica HSBC su possibili rapporti con l’Iran in violazione delle sanzioni commerciali.

Il governo cinese ha denunciato l’arresto come parte degli sforzi degli Stati Uniti per ostacolare il proprio sviluppo tecnologico e ha chiesto l’immediato rilascio di Meng.
Spionaggio: La Cina condanna Michael Spavor a 11 anni

Shortlink:  https://bit.ly/3fS75Rb

TAGS