Connect with us

Hi, what are you looking for?

Media

Spagna: Ritirato spot omofobo

I responsabili: ‘Chiediamo scusa per il malinteso’

Spagna: Ritirato spot omofobo
Tempo di lettura stimato < 1 minuto

Spagna: Ritirato spot omofobo
I responsabili di una pubblicità di una barretta di cioccolato, Snickers, lanciata in 
Spagna, hanno annunciato la decisione di ritirarla dopo che è stata ampiamente criticata sui social in quanto considerata omofoba.

Lo spot mostra Aless Gibaja, un giovane diventato popolare sul web e attivista contro il bullismo che si caratterizza anche per la ‘pluma’ — espressione spagnola che si riferisce a uomini con aspetto e atteggiamenti diversi rispetto a quelli previsti dai canoni tradizionali maschili —, insieme a un’altra persona, seduti a un bar: Gibaja ordina un “sexy succo d’arancia”.

Sotto lo sguardo perplesso del suo accompagnatore, il cameriere gli consiglia la barretta al posto del succo. “Meglio?”, gli chiede l’amico mentre lui la mangia. Nell’inquadratura successiva, al posto di Gibaja compare un uomo con barba e voce profonda, che risponde: “Meglio”.

Lo slogan scelto da Snickers per la campagna pubblicitaria è: “Non sei tu quando hai fame”. Lo spot è stata duramente criticato, anche da personalità pubbliche come la ministra delle Pari Opportunità Irene Montero. “Mi chiedo a chi potrebbe sembrare una buona idea usare l’omofobia come strategia aziendale. La nostra società è eterogenea e tollerante”, ha scritto.

In risposta, Snickers Spagna ha inviato un comunicato per chiedere scusa: “Prendiamo molto sul serio i diritti di pari opportunità e inclusione e crediamo che tutte le persone abbiano diritto a mostrarsi per come sono – si legge – Vogliamo chiedere scusa per il malinteso“, aggiunge la nota, in cui si afferma che lo spot sarebbe stato eliminato “immediatamente”.
Spagna: Ritirato spot omofobo

Shortlink: https://bit.ly/3lGJ82Y

You May Also Like

In evidenza

L’ammiraglio, già capo di stato maggiore della Marina Militare dal 2013 al 2016: “Con Draghi l’Italia è rientrata in gioco soprattutto a livello diplomatico,...

In evidenza

L'esperta giurista a L'Argomento: “Col covid bisogna convivere, al ministro Bianchi va la nostra gratitudine: dietro le violenze a Milano c'è anche la scuola...

Politica

L'intervento dell'ex deputato cattolico Domenico Menorello, Osservatorio parlamentare “Vera lex?”

In evidenza

L'analisi: per la coalizione il possibile passo indietro del Cav. è l'esame di maturità definitivo. Nel mezzo il sommovimenti centristi che, piacciano o meno,...