Spagna: arriva El Periodico, un nuovo quotidiano nazionale

Spagna: arriva El Periodico, un nuovo quotidiano nazionale

Versione digitale online stasera, da domani in edicola a Madrid

Tempo di lettura stimato < 1 minuto

Spagna: arriva El Periodico, un nuovo quotidiano nazionale
Un nuovo quotidiano nazionale sta per essere lanciato in Spagna: si tratta di El Periodico de Espana (Il Giornale della Spagna), un progetto editoriale del gruppo Prensa Ibe’rica, gia’ proprietario di diverse testate regionali e locali. Questo nuovo prodotto sarà disponibile in versione digitale a partire da “stasera”, mentre una versione cartacea — pubblicata dal lunedì al venerdì — verrà venduta nelle edicole di Madrid a partire da domani.

Lo ha spiegato su Twitter il direttore del nuovo progetto, Fernando Garea, giornalista con una lunga traiettoria come cronista politico in testate come El Mundo ed El Pais e poi direttore dell’agenzia di stampa pubblica Efe.

La data scelta per il lancio ufficiale del nuovo quotidiano in edicola è la festa nazionale del 12 ottobre, che commemora il primo sbarco di Cristoforo Colombo nel continente americano come “inizio di un periodo di proiezione linguistica e culturale al di la’ dei confini europei”.

Secondo un’intervista concessa dal direttore de El Periodico de Espana all’Associazione della Stampa di Madrid, l’idea e’ quella di creare un giornale “molto periferico”, quindi non una testata “che si fonda a Madrid e poi apre redazioni locali in diverse regioni”, bensi’ “il contrario”.

Garea ha aggiunto che sarà data priorità alla versione “digitale”, in quanto rappresenta “il futuro”, e’ che l’accesso ad essa diventerà a pagamento, anche se non è ancora stato stabilito quando.
Spagna: arriva El Periodico, un nuovo quotidiano nazionale

Shortlink:  https://bit.ly/3oQUYsF

TAGS