Connect with us

Hi, what are you looking for?

Economia

Si parte con la formazione in Agricoltura 4.0 

Cia e Pegaso Academy elaborano un corso per creare figure professinalli ad hoc e al passo con i tempi

Si parte con la formazione in Agricoltura 4.0

Si parte con la formazione in Agricoltura 4.0
Il 2020 ha avvicinato molti giovani all’impresa rurale per questo la Cia-Agricoltori Italiani, ha deciso di puntare alla formazioni di professionisti 4.0. L’incontro con l’Università Telematica Pegaso ha dato il via alla nascita di una Academy online dedicata alla formazione di nuove figure professionali nel settore agroalimentare.

La partnership, spiega Cia, “prevede la pianificazione di attività di alta formazione e di aggiornamento specialistico, finalizzate alla creazione di figure professionali ad hoc, tali da agevolare l’accesso diretto al mondo del lavoro agricolo”. L’idea che muove il progetto è chiara: promuovere la tutela del lavoro agricolo come elemento primario per il sostentamento ed il benessere generale e elemento idoneo a migliorare la competitività sui mercati delle aziende agricole, attraverso la riqualificazione, la formazione e il coinvolgimento partecipato degli operatori del settore.

Come raggiungere l’obiettivo lo spiega la CIA: attraverso la regia di un Comitato tecnico scientifico, che individuerà i nuovi fabbisogni formativi e organizzativi degli imprenditori agricoli. L’Academy fornirà percorsi didattici aventi valore legale, spendibili in termini di riconoscimento di Crediti Formatici Universitari (CFU) e come aggiornamento professionale.

Saranno, inoltre, attivati stage e tirocini grazie a convenzioni con aziende, istituzioni, enti pubblici e privati operanti nel settore primario, finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro, nonchè all’acquisizione di esperienze pratiche certificate per arricchire il proprio curriculum personale.
Si parte con la formazione in Agricoltura 4.0 

Shortlink:  https://bit.ly/3tRvvhH

Articoli Correlati

Politica

Intervista al presidente dell'Associazioni Europee di Professionisti e Imprese: “In passato si sono fatte scelte sbagliate, è stato miope non scegliere la via dell'indipendenza...

In evidenza

Vaxzevria* di AstraZeneca accettato dal Cts per somministrazione seconda dose, ecco le motivazioni

In evidenza

Un vademecum con 27 professioni per le quali sono richieste competenze verdi

In evidenza

Oggi, in occasione dell’Earth Day 2021, annuncia avvio attività la Fondazione Sostenibilità Digitale