Se i No-vax sono un problema i No-vox sono una sciagura

Se i No-vax sono un problema i No-vox sono una sciagura

L'astensionismo è la sconfitta della politica o la sconfitta di un popolo?

Tempo di lettura stimato 2 minuti

Se i No-vax sono un problema i No-vox sono una sciagura
Tra esultanze, musi lunghi ed imbarazzo, è arrivato il tanto atteso ‘day after’ delle elezioni amministrative per 1200 comuni italiani.

Populisti, sovranisti, riformisti e chi più ne ha più ne metta, escono con le ossa rotte da questa tornata elettorale.

Per mesi si è combattuta una dura battaglia contro i cosiddetti No-vax, ma il dato che emerge prepotentemente dal voto, è che metà degli italiani sono dei ‘No-vox’, cittadini che hanno deciso di restare senza voce non esprimendo la propria preferenza.

Colpa della politica? Dei media? O degli stessi cittadini.

Una classe politica debole, poco affidabile e lontana dai veri problemi del popolo, si mette sistematicamente alla mercè dei media, che a loro volta scambiano il diritto di espressione e di pensiero con l’accanimento distruttivo che nasconde quel poco di buono fatto dal governo.

Gli elettori d’altro canto ci mettono del loro per non esserlo, anche perchè il diritto di non votare è sacrosanto, ma non è certo uno strumento costruttivo.

L’essere provati dalla pandemia non può diventare un alibi per nessuno, anzi dovrebbe essere un incentivo a fare e a dare il meglio di se, sia come politici che come liberi cittadini.

Una politica di basso livello, produce giornalismo di basso livello e soprattutto rassegnazione e disinteresse da parte del cittadino, che sente parlare di Europa, ma che sempre più tende a guardare il proprio orticello, tanto da non andare alle urne.

La responsabilità di trovare una soluzione, non può sempre partire dal basso, anche perchè si rischia di ripetere lo stesso errore fatto con l’ascesa di un movimento pieno di buoni propositi, ma incapace di metterli in pratica.

Il rinnovamento deve partire dall’alto, ma vedendo le prime reazioni post voto, sembrerebbe che l’interesse principale sia quello di avere qualche punto in percentuale in più degli avversari e di continuare con il solito ‘tran tran’.

Attenzione! I No-vox sono già una sciagura.
Se i No-vax sono un problema i No-vox sono una sciagura

Shortlink: https://bit.ly/3a5AROT

TAGS