Salivari rapidi i più veloci per lo screening

Salivari rapidi i più veloci per lo screening

Il Sottosegretario alla Salute chiede all’Esecutivo di procedere per valutarne l’esito

Tempo di lettura stimato < 1 minuto

Salivari rapidi i più veloci per lo screening
La scienza non ammette autorità. É una regola base che ci sentiamo ripetere da chi ha fatto della scienza una professione. La scienza infatti si basa sui dati scientifici. Ecco perché può avere un senso procedere nella direzione della richiesta di uno studio sui test salivari rapidi per lo screening di massa, come accaduto ieri da parte del sottosegretario alla Salute Andrea Costa, di Noi con l’Italia.

L’Argomento ha già anticipato il tema, approfondendo la validità dei salivari molecolari e sentendo in proposito proprio il team coordinato dal Professor Zuccotti di cui poi il Governo ha approvato il metodo per lo screening sui bambini (qui il link dell’articolo https://www.largomento.com/come-ti-rendo-efficace-il-test-salivare/ ).

Dalla sua Costa, a nome del governo, che ieri rappresentava in Aula, ha espresso parere favorevole agli ordini del giorno, approvati dalla Camera, che impegnano l’Esecutivo ad avviare in tempi brevi – da concludere entro 60 giorni – un percorso di approfondimento con gli organismi tecnico scientifici competenti, al fine di valutare la possibilità di riconoscere anche la validità dei test salivari antigenici (‘Rapidi’) per l’ottenimento della certificazione verde COVID-19. “Auspico che gli organismi competenti possano esprimersi in questa direzione”, ha dichiarato il sottosegretario alla Salute.

La motivazione è presto detta: “Sarebbe uno strumento ulteriore a disposizione dei cittadini, utile soprattutto per i bambini e nelle scuole, e utilizzabile per implementare e velocizzare le attività di screening e controllo dell’andamento dell’epidemia, considerando anche che la Commissione Affari Sociali della Camera ha già approvato i test salivari molecolari per ottenere il Green pass”, ha concluso Costa.
Salivari rapidi i più veloci per lo screening

Shortlink:  https://bit.ly/3hiEANg

TAGS