Cinema

Ritorna il processo Depp contro Heard: in arrivo la docuserie Netflix

Dal 16 agosto al via con lo streaming sul caso mediatico tra i due attori ed ex coniugi

Ritorna il caso giudiziario di Johnny Depp e Amber Heard, ma questa volta il giudizio spetterà al pubblico del piccolo schermo. Per chi non ne avesse abbastanza dei retroscena del processo che è stato per mesi sulle prime pagine dei tabloid, dal 16 agosto, sulla piattaforma streaming Netflix farà la sua comparsa una nuova docuserie Depp contro Heard, di cui è stato già reso disponibile il trailer ufficiale.

Un processo mediatico

A distanza di poco più di un anno, Johnny Depp e Amber Heard tornano a far parlare di loro, ma tutto inizia alla fine del 2018 quando l’attrice Amber Heard, in un editoriale per il Washington Post, accusa l’ex marito Johnny Depp di abusi domestici, seppur indirettamente e senza mai citarlo. La risonanza di quell’articolo arriva anche all’ex marito che, incarica i suoi avvocati di citarla in giudizio per il danno all’immagine e, in primis, per le ripercussioni sulla sfera lavorativa della star di Pirati dei Caraibi. I legali dell’attore un risarcimento danni di 50mila dollari. Per contro, i difensori di Heard presentano domanda riconvenzionale per 100mila dollari. Comincia così il processo degli orrori a telecamere accese, a differenza di quanto avviene nella maggior parte dei casi. Iniziano così le sei settimane di frenesia della copertura mediatica, di botta e risposta in aula, di accuse reciproche tra i due ex coniugi, campagne social a sostegno dell’innocenza dell’una o dell’altra parte.

La docuserie sul caso Deep-Heard

Nella docuserie, invece, Emma Cooper, la regista di Depp contro Heard ripercorre tutte le tappe di quel processo da un punto di vista neutrale e di ciò che accade quando l’opinione pubblica inizia a nascondere la realtà. La docuserie, composta da tre episodi, presenta per la prima volta la testimonianza di Depp e Heard l’uno accanto all’altra, con l’ausilio di 200 ore di registrazioni estrapolate dall’intero processoDepp contro Heard accende i riflettori e pone un interrogativo sul ruolo svolto nel processo dai social media, sollevando domande provocatorie e sull’influenza che hanno avuto sull’esito del processo i dibattiti fuori dall’aula.

La condatta

Tuttavia, nonostante le richieste inziali di risarcimento danni avanzate dai due attori (50mila dollari richiesti da Deep e 100mila dollari richiesti da Heard), il processo, dall’11 aprile al 1° giugno 2022, a distanza di sei settimane, è finito con una sentenza in favore dell’attore Deep condannando di fatto l’ex moglie Heard a risarcirlo con 10,35 milioni di dollari. Condanna minore, invece, quella di Depp, a 2 milioni di dollari come risarcimento verso l’ex moglie, a causa delle affermazioni dell’avvocato dell’attore in sede processuale.

La storia delle due star

Nonostante le tantissime accuse diffamatorie reciproche, tra Deep e Heard sono stati 15 mesi di matrimonio e 6 anni di battaglie legali. Era il 3 febbraio 2015, Johnny Depp e Amber Heard si sposano con una cerimonia civile a casa dell’attore, a West Hollywood. Una relazione iniziata nel 2012, sul set di The Rum Diary, finita poi nel 2016, a quindici mesi dalle nozze. Nonostante la fine della relazione sentimentale, la storia tra i due prosegue davanti al Giudice per i successivi sei anni, tra accuse di tradimenti e violenze domestiche.

Alessia Ribezzi

Classe 1985. Laureata in Editoria multimediale, giornalismo e nuove professioni dell’informazione. Reporter freelance dal 2011, specializzata in cronaca nera, giudiziaria, inchieste e salute. Impegnata in campagne per la difesa dei diritti degli animali. Appassionata di fotografia, musica, cinema e viaggi. Amo il mare e la buona cucina.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio