Home » Ricetta Frandura di Montalto Ligure, come si fa? Ingredienti e procedimento

Ricetta Frandura di Montalto Ligure, come si fa? Ingredienti e procedimento

Frandura

Oggi per le rubriche di cucina vi proponiamo la ricetta della frandura di Montalto Ligure. Ma come si fa? Vi proporremo gli ingredienti e il procedimento per prepararla a casa. Si tratta di una torta salata di patate tipica della Liguria, soprattutto per quanto riguarda la montagna. È un prodotto della cucina povera che si utilizza con pochi ingredienti ed è davvero molto facile da fare. Non serve sfoglia né uova e dunque per alcuni versi è anche una ricetta che non fa troppo ingrassare se se ne mangia una quantità normale.

L’origine la deve a una frazione di nome Montalto Ligure che si trova nella provincia di Imperia in Liguria. Pensare che questo luogo ha appena 377 abitanti e sorge a 315 metri sul livello del mare con un’estensione di 13,71 chilometri quadrati. Si tratta di un posto che ha una storia molto interessante e piena di curiosità anche con diversi monumenti celebri anche se non si tratta propriamente di una meta turistica. Si tratta di un posto dove si vive molto bene ed è tutto tranquillo. Va specificato inoltre che questa ricetta ha dato ancora più risalto a questo luogo. Andiamo a spiegarvi come si prepara.

Ricetta Frandura di Montalto Ligure: ingredienti e procedimento

La ricetta della frandura di Montalto Ligure che vi proponiamo oggi è per quattro persone con un tempo di preparazione che è di circa dieci minuti e un tempo di cottura invece di una mezz’ora. Gli ingredienti che ci dobbiamo procurare sono 400 grammi di patate, 120 grammi di farina, 140 grammi di latte, 80 grammi di pecorino, olio extravergine d’oliva quanto basta, sale q.b. e pepe q.b.. Per cucinarla serve un tegame di circa 30 centimetri di diametro e ovviamente il forno.

Per prima cosa bisogna pelare le patate e lavarla sotto l’acqua corrente cercando di assorbirla bene con della carta. Ora bisogna tagliarle in maniera sottile con la mandolina e disporle sopra una teglia unta con un filo di olio extravergine d’oliva. Sulle patate si deve mettere sicuramente il sale e se volete anche un pizzico di pepe solo se vi piace. In una ciotolina mette il latte, la farina e del sale, lavorando con la frusta ed evitando che si formino dei grumi. Deve venire una pallina densa, non troppo liquida. Ora si deve versare questo composto, la nostra pastella, sulle patate livellandole. Si deve poi aggiungere il pecorino e anche un altro po’ di olio. A questo punto si deve infornare tutto in un forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti, ma controllate ovviamente. Quando è dorato potete tirare fuori tutto.

Cosa bere per accompagnarla?

Per mangiare la Frandura di Montalto Ligure si può bere un bianco dolce e frizzante, ma anche a chi piace una limonata che stempera il sapore delle patate e il formaggio. Dipende un po’ dai vostri gusti, fatto sta che anche con della semplice acqua questa torta salata è una meraviglia che potrebbe davvero illuminare i vostri pasti e farvi fare bellissima figura davanti ai vostri commensali che sicuramente vi chiederanno poi di rifarla.