Cinema

Festival del Cinema di Venezia 2023: date, ospiti, madrina, film in concorso

È ufficialmente iniziato il Festival del Cinema di Venezia 2023 ed è interessante andare a scoprire qualcosa di più tra date, ospiti, madrina e film in concorso. Quest’anno la kermesse lagunare del cinema internazionale partirà oggi 30 agosto per terminare il prossimo 9 settembre. La madrina sarà la splendida artista italiana Caterina Murino che ha già fatto impazzire il pubblico per le foto in abito elegante con il suo sorriso pronto a illuminare il palcoscenico.

Tra gli ospiti c’è Damien Chazelle che guida la giuria, il regista di Babylon e La La Land ha già introdotto il Festival con grande entusiasmo, facendo capire anche che potrebbe decidere di fare un film su Venezia. Vedremo poi il cast di Priscilla insieme alla regista Sofia Coppola. Tra gli italiani non mancheranno sorprese e vedremo Pietro Castellitto che porta il suo Enea. Ci sarà anche Michael Mann con Adam Driver per Ferrari. Troveremo Matteo Garrone che farà parte della giuria e ci saranno anche Saverio Costanzo, David Fincher e molti altri ancora. Non ci sarà invece Penelope Cruz che era stata annunciata.

Festival del Cinema di Venezia 2023, i film in concorso

Tra i film in concorso al Festival del Cinema di Venezia 2023 ci sono sei italiani e cioè: Comandante di Edoardo De Angelis; Io Capitano di Matteo Garrone; Finalmente l’Alba di Saverio Costanzo; Enea di Pietro Castellitto; Lugo di Giorgio Diritti e Adagi di Stefano Sollima. Gli altri film in gara sono: Origin di Ava DuVernay; The Killer di David Fincher; Priscilla di Sofia Coppola; Maestro di Bradley Cooper; Ferrari di Michael Mann; Povere Creature! di Yorgos Lanthimos; Memory di Michael Franco, Bastarden di Nikolaj Arcel; Dogman di Luc Besson; La Bête di Bertrand Bonello; Hors-Saison, di Stéphane Brizé; Aku wa sonzai Shinai di Ryusuke Hamaguchi; Zielona granica, di Agnieszka Holland; Die theorie von allem di Timm Kröger; El Conde, di Pablo Larraín; Kobieta Z… di Malgorzata Szumowska e Michal Englert e Holly di Fien Torah.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio