Notizie

Quanto costa il passaporto? Importo, tempi e procedura

Quanto costa fare il passaporto nel 2024? Stiamo parlando di uno dei principali documenti di riconoscimento, rilasciato nel nostro paese dalle Questure. Il documento si può richiedere anche all’estero ed in questo caso è necessario rivolgersi ad un Consolato italiano. Ma quanto costa fare il passaporto in Italia? Cosa bisogna fare per richiederlo? Ecco tutto quello che devi sapere.

Quanto costa il passaporto? Importi e rilascio

Il documento in questione è necessario per viaggiare all’estero e nello specifico per poter fare dei vaggia internazionali, o per trasferimenti internazionali. Il passaporto è anche un documento identificativo e non solo nel paese d’origine ma anche all’estero.

Partiamo col dire che al giorno d’oggi esiste il passaporto ordinario e quello e quello elettronico. Il costo dell’uno è differente dall’altro. Quello elettronico ha sostituito quello cartaceo nel 2006 ed è un documento abbastanza sicuro perchè ha al proprio interno un microchip contenente tutti i dati del titolare.

Ma andiamo al punto, quanto costa fare il passaporto? Il costo totale è di 116,00 euro. Il libretto ha un costo di 42,50 euro, poi c’è da versare un contributo amministrativo che altro non è che una marca da bollo di importo pari a 73,50 euro.

Ci sono dei casi in cui il rilascio di questo documento è gratuito. Quando? Per gli emigranti, per chi risiede all’estero ma ha necessità di rientrare tramite consolato o deve prestare il servizio militare volontario o per gli indigenti.

A partire dallo scorso 27 ottobre 2014 è possibile ricevere il documento direttamente al proprio domicilio, versando una quota di 8,20 euro. Esiste anche il passaporto temporaneo chiamato anche passaporto di emergenza che ha una validità limitata. In questo caso cambia il prezzo, che ammonta a 5,20 euro. Infine, c’è la possibilità di richiedere anche il passaporto collettivo, rilasciato dalle Questure ma solo in situazioni specifiche. Il prezzo è di 5,50 euro.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio