Home » Quando esce Oppenheimer in Italia? Data ufficiale, trama e cast principale

Quando esce Oppenheimer in Italia? Data ufficiale, trama e cast principale

Drammatico, biografico e storico. La pellicola diretta dal regista britannico Christopher Nolan che arriva finalmente in Italia. Il thriller storico, sarà nei cinema statunitensi a luglio e un mese dopo arriverà anche nelle sale italiane. La data ufficiale di uscita è il 21 luglio 2023 in America e il 23 agosto 2023 in Italia. Un film biografico che narra la storia del fisico teorico americano J. Robert Oppenheimer in cui, il protagonista, è pronto a rischiare di distruggere il mondo per poterlo salvare. Per Nola questo è il primo film con la Universal Pictures, dopo la rottura con la Warner Bros.

Il nuovo film di Nolan sarà il più lungo di tutti quelli realizzati finora dal regista e arriva nelle sale italiane con una durata totale di ben tre ore. Si presenta poi, come un adattamento del libro, vincitore del Premio Pulitzer, American Prometheus: Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Martin Sherwin e Kai Bird . Il film è stato descritto come “Un thriller epico girato in IMAX che spinge il pubblico nel paradosso mozzafiato dell’uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo per salvarlo”.

La trama

Una film che catapulta negli anni ’40, incentrato sul personaggio dello scienziato statunitense J. Robert Oppenheimer che viene interpretato dall’attore Cillian Murphy (noto al grande pubblico soprattutto per Peaky Blinders, la serie che lo ha reso famoso, anche in quell’occasione nel ruolo del protagonista Thomas Shelby e in Inception sempre di Nolan).

Ma chi è Oppenheimer? Considerato uno dei padri fondatori della bomba atomica oltre che direttore del Progetto Manhattan, lo stesso che ha permesso la realizzazione delle bombe lanciate poi su Hiroshima e Nagasaki. Altro aspetto messo in rilievo nella pellicola di Nolan, infatti, oltre al teorico, viene raccontata la progettazione dell’ordigno proprio negli anni della Seconda guerra mondiale.

Oppenheimer, padre dell’atomica

Lo scienziato, divenuto famoso per aver guidato il Progetto Manhattan, (che portò alla realizzazione della bomba atomica, per gli Stati Uniti d’America, durante la seconda guerra mondiale). Qualche anno più tardi, il fisico diventa presidente della Commissione per l’energia atomica degli Stati Uniti, dove cercherà di rallentare la corsa agli armamenti nucleari con l’Unione Sovietica.

Nel 1954, considerato comunista per la sua affiliazione a diversi gruppi, viene sollevato dal servizio dal governo federale, ma continua ad apportare contributi alla scienza anche durante il suo esilio. Dal 1946 al 1967, Oppenheimer riceve tre nomination al Premio Nobel per la fisica.

Il cast e personaggi principali

Il cast del film è composto da Cillian Murphr  (J. Robert Oppenheimer), Emily Bunt, Matt Damon (Leslie Groves), Florence Pugh (Jean Tatlock), Robert Downey Jr. (Lewis Strauss), Dylan Arnold (Frank Oppenheimer), Josh Hartnett (Ernest Lawrence), Matthew Modine (Vannevar Bush), Emma Dumont (Jackie Oppenheimer) e Benny Safdie (Edward Teller).

Cillian Murphy sarà il protagonista, Emily Blunt interpreterà la moglie di Oppenheimer. Tra i personaggi principali anche premi Oscar come Matt Damon, la candidata all’Oscar Florence Pugh è la psichiatra, il vincitore dell’Oscar Rami Malek e il regista  Kenneth Branag, otto volte candidato all’Oscar.