Perugia vince il Premio “Art Bonus” 2021

Perugia vince il Premio “Art Bonus” 2021

Il Comune capoluogo dell’Umbria ha restaurato la Fonte di San Francesco, miglior progetto dell’anno

Tempo di lettura stimato < 1 minuto

Perugia vince il Premio “Art Bonus” 2021
Il vincitore della 5^ edizione “Progetto Art Bonus dell’anno” è il Comune di Perugia, con il restauro della Fonte di San Francesco a Ponte San Giovanni. Il concorso Art Bonus è un’occasione per dare valore all’impegno di quanti, mecenati ed enti, si prendono cura del patrimonio culturale del Paese con progetti di recupero e valorizzazione. I progetti che hanno partecipato al concorso – organizzato da Ales Spa in collaborazione con Promo PA Fondazione LuBeC, Lucca Beni Culturali – hanno riguardato per il 50% interventi di restauro, per il 20% il sostegno a musei, archivi e biblioteche e per il restante 30% il sostegno alle attività di spettacolo (musica, danza, teatro).

“L’Art Bonus – ha dichiarato il ministro Franceschini – è il più forte incentivo fiscale che ci sia in Europa per favorire il mecenatismo culturale e, dalla data della sua entrata in vigore, ha superato il mezzo miliardo di euro di fondi raccolti”.

Le erogazioni ricevute hanno coperto totalmente il costo per la manutenzione straordinaria e il restauro della Fonte, pari a 18.000 euro. Questo progetto ha ottenuto 2.314 voti sulla piattaforma www.concorsoartbonus.it grazie a un’importante campagna di comunicazione realizzata dal Comune di Perugia dal titolo #FannepArte.

La Fonte di San Francesco prende il nome dal Santo Patrono d’Italia che nel 1202 si narra si fermò presso la fonte a dissetarsi e lavarsi le ferite prima di essere portato in catene al carcere di Perugia, dopo la battaglia di Collestrada.

A sostenere come mecenati il progetto vincitore: l’Associazione Pro Ponte, il Consorzio Revisioni, l’Oleodinamica Palmerini e Cristina Dragoni.
Perugia vince il Premio “Art Bonus” 2021

Shortlink: https://bit.ly/3wO8oqQ

TAGS