Opportunità per le start up innovative: 100.000 euro da Amazon

Opportunità per le start up innovative: 100.000 euro da Amazon

Genio italico, presta attenzione.

Tempo di lettura stimato 2 minuti

Opportunità per le start up innovative: 100.000 euro da Amazon
Genio italico, presta attenzione. Le opportunità per le startup innovative tornano protagoniste con il nuovo Amazon Launchpad Innovation Awards, concorso a partecipazione gratuita progettato per supportare le startup europee emergenti e innovative, dando loro la possibilità di vincere un premio ‘Startup dell’anno’ pari a 100mila euro.

Come spiega Amazon, le startup di tutta Europa che vendono prodotti fisici ai clienti possono candidarsi in lingua inglese fino al 28 marzo 2021 sulla pagina web www.amazon.it/launchpad/innovationawards. Una giuria nominerà le prime cinque startup più innovative da una classifica di 15 finaliste.

Queste ultime vinceranno ciascuna un premio di 10mila euro, l’accesso gratuito ad Amazon Launchpad per un anno e visibilità sulla pagina dedicata agli Amazon Launchpad Innovation Awards.

Inoltre, la ‘Startup dell’anno’ più votata dal pubblico tra le cinque startup più innovative riceverà un premio aggiuntivo di 90mila euro.

Le startup che vogliono partecipare agli Amazon Launchpad Innovation Awards devono essere costituite in un paese dello Spazio Economico Europeo, Regno Unito o Svizzera, avere meno di 50 dipendenti e un fatturato annuo complessivo inferiore a 10 milioni di euro e operare da meno di 10 anni.

La giuria selezionerà i prodotti in base alla loro estetica, design, unicità e differenziazione. Saranno inoltre valutati come criteri di giudizio anche gli aspetti di sostenibilità sociale, ecologica ed economica.

La giuria è composta da cinque esperti del settore, sia interni che esterni ad Amazon, tra cui Andy Fishburn, amministratore delegato Virgin Start-up; Greg Williams, caporedattore di Wired UK; Jamie Siminoff, Ceo di Ring; Aditi Singh, Direttore generale di Amazon Launchpad Europe; e Ryan Frank, Head of Marketplace di Amazon in Spagna. “L’innovazione fa parte della nostra cultura. Continuiamo a inventare per conto dei clienti, ma siamo anche la destinazione di nuovi prodotti innovativi provenienti da startup e piccole imprese”, ha commentato Xavier Flamand, Director Eu Seller Services. “Dal suo lancio, Amazon Launchpad ha supportato oltre 2.000 startup in tutta Europa.

Questi premi dimostrano sia il nostro impegno a supportare i marchi emergenti sia a sorprendere i nostri clienti con prodotti nuovi e innovativi”, ha concluso Flamand.

L’ecosistema digitale italiano è chiamato alla sfida. Se le università, gli incubatori, gli accceleratori provassero a far partecipare più startup possibili, sarebbe bello portare in Italia almeno uno dei cinque premi in palio.

Opportunità per le start up innovative: 100.000 euro da Amazon

TAGS