Connect with us

Hi, what are you looking for?

In evidenza

Oggi consiglio Presidenza Senato per valutare caso Del Turco

Le misure di sospensione del vitalizio sarebbero prive di fondamento, avverte Cazzola

Oggi consiglio Presidenza Senato per valutare caso Del Turco
La vicenda del vitalizio di Ottaviano Del Turco è nuovamente al centro del dibattito in Senato, quando oggi alle 16.30, si riunirà il consiglio di Presidenza, convocato dal Presidente Elisabetta Casellati.

Un meeting che punterà a verificare se ci siano ulteriori elementi di novità da poter valutare, alla luce degli ultimi sviluppi, anche relativamente alle drammatiche condizioni di salute dello stesso Del Turco. Condizione ‘certificate’ anche dal Tribunale di Avezzano, che nel decreto di assegnazione di un amministratore di sostegno a Ottaviano Del Turco, dello scorso 11 marzo, ha ricordato come si tratti di persona “affetta da Alzheimer severo e Parkinson grave”, “non in grado di provvedere ai propri bisogni”, e di soggetto che “non riconosce i propri familiari”.

Lo scorso dicembre, il Senato aveva ‘congelato’ lo stop all’assegno vitalizio, poi – il 23 febbraio – l’organismo di Palazzo Madama aveva stabilito, con un voto, che si sarebbe revocato l’assegno nel momento in cui si fosse arrivati alla nomina di un amministratore di sostegno per Del Turco. La nomina del figlio Guido, avvenuta nelle scorse settimane, ha fatto scattare l’automatismo, con lo stop al vitalizio.

Stop che ha riacceso le proteste di chi si schiera a favore di Del Turco, ribadendo la necessità di mantenere l’erogazione dell’assegno, viste le condizioni di salute del vecchio leader socialista.

Sul Riformista oggi in edicola Giuliano Cazzola rivela che all’origine della sospensione del vitalizio vi sarebbe in realtà un errore di interpretazione della norma; ipotesi che, se provata, getterebbe nel ridicolo gli uffici del Senato che si sono macchiati di una persecuzione tanto violenta quanto gratuita contro un uomo malato e non più autonomo.
Oggi consiglio Presidenza Senato per valutare caso Del Turco

ShortlinK:  https://bit.ly/3sZ6rpi

Articoli Correlati

Salute

ROMA (ITALPRESS) – Individuare metodologie innovative per la diagnosi precoce della malattia di Alzheimer. È questo l’obiettivo del Progetto MENTAL che verrà realizzato grazie...

In evidenza

Scoperta scientifica importantissima sull’uso di nuovi derivati biciclici

In evidenza

Cinque sigle del mondo laico e liberale si riuniscono sotto la guida di Cottarelli