Oggi 8 luglio è Santa Priscilla: frasi, immagini e auguri da dedicare
Santa Priscilla, insieme a suo marito Aquila, fu una missionaria di Roma e stretta collaboratrice di San Paolo

Buongiorno e benvenuto sabato. Il weekend anche questa settimana ci accoglie con un’atmosfera colma di desiderio di mare, di vacanza e di compagnia degli amici. Chi segue le curiosità di ogni buon almanacco, sarà felice di sapere che l’8 luglio è Santa Priscilla, ricordata per la passione con cui collaborò con San Paolo, nella missione di convertire alla fede cristiana quanti più fedeli possibili.
Di Priscilla si hanno poche e confuse notizie: pare che la Santa fosse la moglie di Aquila, insieme lavoravano come fabbricanti di tende finché non vennero in contatto con San Paolo, diventando suoi fedeli collaboratori. I coniugi dell’Antica Roma sono anche ricordati come straordinario esempio di ospitalità, una virtù che ogni essere umano dovrebbe avere insita dentro di se. Ma cerchiamo di scoprire di più sul Santo del giorno.
Cenni storici e curiosità
Come si accennava nell’apertura, l’8 luglio si commemora Santa Priscilla, probabilmente in riferimento al giorno della sua scomparsa. Non si conosce molto in merito alla sua vita, ma da quel che appare certo la Santa doveva essere originaria di un luogo non precisato dell’Asia Minore, arrivata a Roma intorno al 50 d.C insieme a suo marito Aquila.
Nella capitale la coppia proseguì l’ attività di fabbricazione di tende, per la quale pare che avesse un discreto seguito di clientela. Un giorno i coniugi conobbero Paolo di Tarso, uno dei primi Apostoli della storia cristiana insieme a San Pietro, con il quale nacque una proficua amicizia e si incamminarono in un viaggio verso Corinto. In terra ellenica i tre intrapresero una coraggiosa missione di evangelizzazione, che continuò poi a Efeso, dove la coppia accompagnò San Paolo nel prosieguo del suo viaggio.
A Efeso i Santi Priscilla e Aquila avevano una casa, che misero a disposizione per l’accoglienza dei viandanti e come rifugio per la pratica del culto cristiano, all’epoca motivo di persecuzione e condanna. Si dice che la coppia perì di morte naturale, ma il Sinassario di San Costantino suggerisce che possano essere stati condannati al martirio.
Frasi e immagini da dedicare
Per un weekend all’insegna della spensieratezza estiva, vi suggeriamo di diffondere gioia e felicità augurando buon onomastico alle mamme e alle amiche che portano il nome Priscilla. Buona caccia all’ispirazione più bella!
“Buon onomastico alla mia mamma, di tutte le feste che hai questa è quella che preferisco, perché il tuo nome è bellissimo!”
“Auguri per il tuo onomastico, so che non lo festeggi, ma ogni scusa è buona per uno Spritz insieme!”
“Con i Santi hai poco in comune, visto che sei una piccola pesta, ma oggi ti festeggeremo lo stesso: buon onomastico dai tuoi zii!”
“Si può rendere la vita bella in tanti modi. Il mio preferito? Darle il tuo nome.”
“Quando si conosce una persona come te, capace di rendere unico un nome già così speciale, è impossibile scordarsi del suo onomastico: tanti auguri!”
“Tanti auguri per il tuo onomastico, sei l’amica migliore e vale la pena ricordartelo anche oggi.”
“Buon onomastico alla mia unica e adorata sorella, ti penso sempre, anche quando non è il giorno del tuo nome.”