Please wait..
stylife

Oggi 7 agosto è San Gaetano: frasi, immagini e auguri da dedicare

Il santo del giorno seppe distinguersi per una proverbiale vocazione all'aiuto dei bisognosi. Il suo operato si è sempre diviso tra due fuochi: la carità e il rigore nel modo di partecipare alla vita cristiana.

Please wait..

Buongiorno e benvenuto lunedì. Il primo giorno della settimana gode di scarsa popolarità: riposizionare la sveglia a un orario di primo mattino e riprendere i ritmi della vita quotidiana, non è certo una passeggiata. In compenso il lunedì è un’occasione per fare nuovi progetti: a volte basta guardare le difficoltà da un’angolazione diversa per coglierne gli aspetti positivi. Ricordiamo che il 7 agosto si festeggia San Gaetano.

Si pensi che questa illustre personalità nacque in una famiglia di conti veneti, e pare che sin dalla tenera età il ragazzo si mostrò molto dotato negli studi. A riprova di ciò, il futuro San Gaetano si laureò nei tempi a 24 anni, ottenendo il titolo di dottore in Giurisprudenza. Come avremo modo di vedere, il giovane indirizzò i suoi obiettivi verso una proficua carriera ecclesiastica.

Cenni storici e curiosità

Come accennato in apertura, la maggior parte dei calendari indica nel 7 agosto i festeggiamenti in onore a San Gaetano; molto sentito in varie zone della penisola ma con una spiccata concentrazione al sud. Il santo nacque a Vicenza nel 1480 in una famiglia molto illustre: fu avviato agli studi presso i migliori precettori e, forte delle sue capacità, riuscì a laurearsi a pieni voti alla facoltà di Giurisprudenza di Padova.

Aveva solo 24 anni quando Gaetano si affacciò in società con in tasca un prestigioso titolo di studio, così pensò di trasferirsi a Roma, dove ebbe modo di ottenere un incarico di responsabilità. Divenne uno stretto collaboratore di Papa Giulio II, occupandosi di redigere le lettere pontificie e di curare le relazioni con le più illustri personalità dell’epoca.

Nella sua vita qualcosa cambiò quando entrò in contatto con una congregazione di religiosi proveniente da Genova, che lo ispirò a fondare la Compagnia dei Chierici Regolari; una comunità di religiosi dediti alla cura dei malati e al sostegno dei più bisognosi. Fu ordinato sacerdote nel 1516; da quel momento si impegnò per impostare la partecipazione alla vita cristiana con un rigore che ricordava le origini stesse della chiesa.

Frasi e immagini da dedicare

Il santo si spense il 7 agosto 1547 e, dopo un periodo di lassismo, fu proclamato santo nel 1671. Per celebrare al meglio San Gaetano, suggeriamo di seguito alcuni spunti per degli auguri di buon onomastico super originali. Buona caccia all’ispirazione più simpatica e divertente.

“Non servono giri di parole per far felice una persona. A me basta pensare ad una parola, basta pronunciare il tuo nome! Buon onomastico Gaetano, auguri!”

 

“Mille pensieri affettuosi e un dolce buon onomastico di cuore, che tu possa passare una buona giornata!”

“Buon onomastico Gaetanina, se è vero che il buongiorno si vede dal mattino… oggi festeggiando il tuo nome la giornata è ancor più bella.”

“Non potrei mai dimenticami di festeggiare questa giornata dedicata al tuo onomastico. Un giorno unico, proprio come te. Tanti auguri, Gaetano!”

“Tanti auguri di buon onomastico ad una persona speciale: sei unico e davvero inimitabile. Ti auguro una splendida giornata!”

“Gaetano è sicuramente un nome speciale, che ben si adatta ad una persona unica come te. Tanti auguri di buon onomastico!”

“Tanti auguri, Gaetano: un grande abbraccio a te, che hai un nome davvero speciale.”

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio