Home » Oggi 23 luglio è la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani: ecco le frasi e le immagini più belle

Oggi 23 luglio è la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani: ecco le frasi e le immagini più belle

Buongiorno e benvenuta domenica! Un nuovo weekend super soleggiato ci permette di vivere un’atmosfera deliziosamente estiva. E’ il momento ideale per andare al mare, evitando le ore più calde, e trascorrere piacevoli momenti con i propri cari. Si ricorda che il 23 luglio ricorre la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, momento ideale per ricordare alle persone con i capelli grigi quanto siano importanti nella società.

La giornata è stata istituita nel gennaio del 2021, in piena pandemia, su proposta di Papa Francesco. In quell’occasione il santo padre ha voluto ricordare l’importanza dei nonni e degli anziani all’interno di una società, in quanto custodi della memoria, nonché depositari di saggezza ed esperienza, da cui tutti dovremmo prendere esempio. Ma vediamo di scoprire di più su questa importante manifestazione.

Notizie e curiosità sulla giornata internazionale

Come si accennava in apertura, il 23 luglio è un giorno da dedicare all’affetto dei propri nonni e di tutti gli anziani. Tutto questo avviene sotto la regia della Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, istituita da Papa Francesco nel 2021. L’iniziativa invita tutti a riconoscere ai più anziani un ruolo fondamentale nella società, in quanto sono proprio gli affettuosi nonni a prendersi cura dei figli, nonché ad aiutare i più giovani nei momenti di difficoltà.

La giornata internazionale per questa terza edizione si focalizza su un importante messaggio presente nel cantico del Magnificat, nel Vangelo secondo Luca, che cita: ‘di generazione in generazione la sua misericordia’. Questa memorabile massima fa riferimento all’incontro tra la Vergine Maria e la sua anziana cugina Elisabetta. In questa occasione le due donne si stringono in un abbraccio fraterno e colmo di affetto, un gesto che Dio benedice e invita le future generazioni a perpetuare.

Nello stesso abbraccio di Maria ed Elisabetta si realizza un’alleanza molto speciale fra giovani e anziani, due generazioni che nell’incontro possono confrontarsi, imparare l’una dall’altra e scambiarsi gesti di amore. Pertanto i più giovani sono chiamati a ricordarsi dei propri anziani, per infondere loro fiducia, affetto e riconoscenza.

Frasi e immagini da dedicare 

Poiché la Giornata dei Nonni e degli Anziani è una ricorrenza a cui bisognerebbe prendere parte, suggeriamo di seguito alcune massime da inviare a parenti e amici.

“Sono testimoni del passato, garanzia del presente ed eredi del futuro. Auguri ai nonni.”

Carmine De Masi

“I nonni sono considerati così accessori da non richiedere un termine che ne specifichi la perdita. Dei nonni non si è né orfani né vedovi. Per moto naturale si lasciano lungo la strada così come per distrazione, lungo la strada, si abbandonano gli ombrelli.”

Susanna Tamaro

“Ho telefonato ai miei nonni e mio nonno mi ha detto: ‘Abbiamo visto il tuo film?’. ‘Quale?’ gli ho chiesto. Allora ha gridato: ‘ Betty, qual era il titolo di quel film che non mi è piaciuto?”.

Brad Pitt

“Mia nonna ha oltre ottant’anni e non ha bisogno di essere accompagnata a prendere quello che le serve. Va direttamente al bar da sola.”

Henny Youngman

“Ho la mano leggera come una piuma, non per niente mio nonno faceva il bersagliere.”

Totò

“Se vuoi che un uomo si corregga, devi cominciare da sua nonna.”

Victor Hugo

“Essere nonni vuol dire arrivare alla terza edizione, riveduta e corretta, della propria autobiografia.”

Anselmo Bucci