Oggi 22 agosto è la Giornata Mondiale del Latte Vegetale: ecco le frasi e le immagini più belle
La giornata del latte vegetale promuove la cultura dell'alimentazione priva di origine animale, incoraggiata da scelte di carattere etico e ambientale.

Buongiorno e buon martedì. Il secondo giorno della settimana fa a gara con il lunedì, per contendersi il titolo di ‘giorno più stressante’. Tuttavia c’è sempre un buon motivo per iniziare bene la giornata: bisogna pensare positivo, fare nuovi progetti e diffondere positività fra i propri contatti. Inoltre ricordiamo che il 22 agosto è una giornata dal gusto dissetante, se si pensa che si festeggia il World Plant Milk Day.
La Giornata Mondiale del Latte Vegetale gode di un notevole seguito, complice il sempre più crescente apprezzamento delle bevande vegetali, come il latte di soia, di avena, di mandorla e molti altri tipi ancora. Lo scopo di questa manifestazione è quello di sensibilizzare i consumatori sui pregi e difetti di queste alternative al tradizionale latte vaccino. Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio di cosa si tratta.
Curiosità sulla giornata internazionale
La Giornata Internazionale del Latte Vegetale, meglio nota come World Plant Milk Day, è stata istituita nel 2017 dal giornalista Robbie Lockie, co-fondatore della rivista Plant Based News. Insieme alla multinazionale Pro Veg, Lockie ha incoraggiato la cultura alimentare che premia i prodotti di derivazione vegetale, e in particolare le bevande animal free come il latte vegetale.
La scelta di incoraggiare il consumo di prodotti privi di origine animale avrebbe degli indubbi benefici sulla salute umana e sulla sostenibilità ambientale. Si stima che ogni anno vengono impiegate ingenti quantità d’acqua per il foraggio delle mucche, affinché la loro nutrizione dia un latte nutriente. Per non parlare del milione e mezzo di tonnellate di CO2 che vengono emesse dall’industria casearia.
Tanti vantaggi quindi, dietro il consumo di latte vegetale, ma non mancano anche gli svantaggi. Gli esperti suggeriscono che prodotti come il latte di soia e di avena, sono privi di proteine e altri nutrienti come calcio e altri sali minerali. Pertanto una sana alimentazione prevede di attingere da una moltitudine di prodotti, per ottenere un giusto mix di proteine, sali minerali e zuccheri; fondamentali per chi deve mantenere alta la concentrazione.
Frasi e immagini da dedicare
La giornata mondiale merita conoscenza e massima diffusione, pertanto suggeriamo alcune massime che la celebrano al meglio e invogliano a scegliere la bevanda più adatta alle proprie esigenze.
“Quando a tavola ci si trova davanti ad una bistecca, non si pensa che quella parte apparteneva a un animale da accarezzare, da amare…”
Umberto Veronesi
“Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra quanto l’evoluzione verso una dieta vegetariana.”
Albert Einstein
“Sono fermamente convinto che cessare di nutrirsi di animali rappresenta un momento imprescindibile nella graduale evoluzione della razza umana.”
Henry David Thoreau
“Trovo inaccettabile che la violenza costituisca la base di alcune delle nostre abitudini alimentari.”
Dalai Lama
“L’uomo è l’unica creatura che consuma senza produrre. Egli non dà latte, non fa uova, è troppo debole per tirare l’aratro, non può correre abbastanza velocemente per prendere conigli. E tuttavia è il re di tutti gli animali.”
George Orwell
“Non serve piangere sul latte versato, perché tutte le forze dell’universo sono state inclini a versarlo.”
William Somerset Maugham
“Gli animali hanno propri diritti e dignità come te. E’ un ammonimento che suona quasi sovversivo. Facciamoci allora sovversivi: contro ignoranza, indifferenza, crudeltà.”
Marguerite Yourcenar