stylife

Oggi 21 agosto è San Pio X: frasi, immagini e auguri da dedicare

Il santo del giorno ha scalato la vetta della carriera ecclesiastica: da semplice seminarista quale era, riuscì a diventare pontefice della Chiesa Romana. A lui si deve l'introduzione del canto gregoriano nella liturgia domenicale.

Una nuova settimana ricomincia, sotto il segno del lunedì, un giorno che per molti rappresenta il ritorno alla vita quotidiana. Per tante persone il periodo delle vacanze finisce: le città iniziano a ripopolarsi e tutto ricomincia secondo la normalità. Ricordiamo che il 21 agosto si festeggia San Pio X, vissuto a cavallo fra Ottocento e Novecento.

Il santo del giorno non deve essere confuso con Pio di Pietrelcina, il cui santuario di San Giovanni Rotondo attira decine di migliaia di pellegrini ogni anno. Il San Pio del 21 agosto viene ricordato per aver istituito un codice di diritto canonico che fosse di riferimento per tutto il mondo ecclesiastico. Ma c’è dell’altro da sapere, non resta che scoprirlo.

Storia e curiosità sul santo

E’ interessante scoprire come un santo che ha raggiunto le vette più alte della carriera ecclesiastica, sia nato in una famiglia di umili origini: pare che sua madre, sarta e instancabile lavoratrice, fosse addirittura analfabeta. San Pio X, al secolo Giuseppe Sarto, nacque in un piccolo paese della provincia di Treviso nel 1835; pare che avesse ben nove fratelli, fra maschi e femmine.

Si narra che il ragazzo era dotato di un’intelligenza esemplare ma che, purtroppo, non poteva permettersi di studiare come avrebbe desiderato. Per fortuna un cardinale si accorse di lui e gli cedette un posto gratuito nel seminario di Padova, uno dei più prestigiosi dell’epoca. All’età di soli 23 anni, Giuseppe da Riese fu ordinato sacerdote e inviato a guidare la comunità parrocchiale di Tombolo, piccolissimo villaggio della provincia padovana.

La sua vita fu un crescendo di soddisfazioni, infatti ebbe modo di ricoprire grandi cariche come quella di Patriarca di Venezia. A seguito della morte di Papa Leone XIII, il conclave nominò lui a ricoprire la carica di pontefice della Chiesa Romana: il suo mandato fu costellato da grandi interventi nella vita amministrativa della Chiesa. Fu infatti introdotto il primo codice di diritto canonico, incoraggiò una maggiore partecipazione dei fedeli alle iniziative liturgiche, nonché introdusse il canto gregoriano nella messa domenicale.

Frasi e immagini da dedicare

San Pio X morì poco prima che scoppiasse la Prima Guerra Mondiale, il 21 agosto 1914. Suggeriamo di celebrare questa eccezionale personalità religiosa augurando buon onomastico a tutti i Pio, Pia e Maria Pia della propria rete di contatti.

“Hai un nome molto originale, proprio come la persona che sei. Ti auguro di festeggiare il tuo onomastico con le persone che ami.”

“Non potevo non ricordarmi del tuo nome e della bella persona che sei. Tanti auguri di buon onomastico, Pio!”

“Sei una persona molto precisa, come conferma il significato del tuo nome. Tanti auguri di buon onomastico!”

“Auguri papà! Il significato del tuo nome è virtuoso, ed in te ogni giorno trovo una virtù della quale io prendo esempio augurandomi di crescere come te!”

“Come dice la famosa canzone tre parole, proprio come il tuo nome amore mio: e ti auguro oggi di splendere come il sole, di ascoltare il cuore e di non smettere mai di provare amore.”

“Un piccolo nome di sole tre parole per raccontare Pio, un grande uomo di immenso valore. Auguri e felice giornata zio.”

“Oggi è San Pio, e si festeggia l’onomastico del migliore amico mio, per te un abbraccio ampio perché sei il socio che non cambio.”

 

Rate this post

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio