Home » Oggi 18 luglio è San Federico: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 18 luglio è San Federico: frasi, immagini e auguri da dedicare

Inizia un nuovo giorno e anche se è ancora martedì, vale la pena accoglierlo con entusiasmo e voglia di vivere. Si ricorda che il 18 luglio è tradizione festeggiare San Federico: è una personalità religiosa il cui culto è molto presente in Olanda, terra in cui visse e si affermò come autorevole vescovo ed evangelizzatore.

San Federico di Utrecht, cittadina olandese che conserva e venera le sue spoglie, viene ricordato per il suo temperamento deciso nel condannare i comportamenti ritenuti anti cattolici, come la poligamia, i matrimoni incestuosi e il paganesimo. Pare che fu assassinato dalla regina consorte di Ludovico il Pio, che si sentiva minacciata da una presenza fortemente critica come quella di San Federico.

Cenni storici e curiosità sul santo

La storia del santo del giorno ci porta nella Frisia, antica regione posta a confine fra l’Olanda e la Danimarca, fortemente esposta alle invasioni dei vichinghi e pertanto una realtà dove il paganesimo dilagava. San Federico nacque intorno al 780 dopo Cristo probabilmente in Inghilterra, c’è chi invece propende per l’ipotesi secondo cui il religioso sarebbe nato sull’isola di Walcheren, nella parte sud orientale dei Paesi Bassi.

Della sua conversione non si conosce quasi nulla, se non che prese i voti per diventare sacerdote e poi vescovo della Frisia, sostituendo Ricfredo. La sua opera pastorale è costellata di iniziative intraprese contro tutti i costumi ritenuti riprovevoli dalla chiesa: in particolare San Federico si schierò apertamente contro la poligamia e i matrimoni incestuosi, che erano piuttosto frequenti fra i reali.

Federico di Utrecht, forte del suo carisma e della sua personalità decisa, fu scelto dal re Ludovico il Pio come suo fidato consigliere. Sebbene vi fosse grande stima tra i due, Federico non seppe resistere dall’ ammonire il comportamento del nobile, quando questi sposò Giuditta di Baviera e mentre la sua prima moglie era in vita. Secondo le fonti sarebbe stata quest’ultima a organizzare l’omicidio del vescovo, che fu probabilmente ucciso proprio mentre diceva la messa.

Frasi e immagini da dedicare

Federico è un antico nome di origine germanica che significa ‘Signore della Pace‘, sebbene il santo fu piuttosto deciso nel battersi sempre per i suoi ideali. Seguiranno frasi e immagini da dedicare agli amici e familiari che portano il nome del santo del giorno.

“Ci sono giorni più speciali di altri in cui è bello poter condividere emozioni e sentimenti con le persone che ami. In questa ricorrenza così speciale voglio ricordare al mio papà che per me non esiste nome più bello al mondo, auguri!”

“Che S. Federico continui a proteggerti sempre, donandoti una vita ricca di belle soddisfazioni e gioie continue.”

“Ricorda sempre che sono poche le persone che ti conoscono realmente. Io, ad esempio, so benissimo che il tuo nome è sinonimo di bontà e altruismo. Felice onomastico Fede!”

“Da quando conosco il tuo nome, ho capito qual è il significato dell’amore. Auguri tesoro mio!”

“Mi unisco ai festeggiamenti di oggi nell’augurarti un buon onomastico! Che questa possa essere una giornata di festa e felicità!”

“Auguri sinceri da chi apprezza il nome e la bella persona che lo porta!”

“Il nome è la prima cosa che ci viene attribuita quando nasciamo, e l’unica con cui saremo sempre ricordati.”