Home » Oggi 10 agosto è la Giornata Mondiale del Turismo LGBT+: ecco le frasi e le immagini più belle

Oggi 10 agosto è la Giornata Mondiale del Turismo LGBT+: ecco le frasi e le immagini più belle

Le giornate internazionali si focalizzano su temi importanti, offrendo a tutti la possibilità di arricchire un messaggino del buongiorno e alle aziende di proporre un topic di estrema attualità sul feed del proprio profilo Instagram. Il 10 agosto è la Giornata Mondiale del Turismo Lgbt+, un progetto che giunge alla terza edizione e invita tutti a riflettere sul panorama di opportunità che questa nicchia rappresenta per la crescita economica e culturale del mondo.

La manifestazione è nata nel 2020, in piena pandemia, un periodo buio per l’industria del turismo. In un contesto storico così critico sono fiorite tante nuove idee, e fra queste c’è stata quella di promuovere e incentivare il turismo delle famiglie arcobaleno, con la progettazione di servizi e canali di comunicazione ad hoc per la suddetta nicchia di clienti. Ma andiamo a scoprire di più su questa giornata meritevole di attenzione.

Curiosità sulla giornata internazionale

Il 10 agosto si celebrano il viaggio e l’ospitalità in tutte le loro sfumature ed accezioni, nell’ambito della Giornata Internazionale del Turismo Lgbt+, un progetto che giunge alla sua terza edizione. L’iniziativa è frutto della vincente partnership fra la camera di commercio argentina e altri partner mondiali come Gay Friendly Italy, il più importante portale di viaggi rivolto ai fruitori ‘arcobaleno’.

Come molte altre giornate mondiali, anche quella che prende a cuore la causa del turismo lgbt+ sceglie una tematica per ogni sua edizione. Quest’anno è la volta della sostenibilità e di altri valori insiti nel viaggio, come la scoperta e la condivisione. Stando a quanto è emerso dagli organizzatori dell’evento, il viaggio va inteso non solo come una mobilità fisica da un luogo ad un altro, ma piuttosto come un fondamentale scambio culturale tra popoli.

La giornata del turismo lgbt+ si propone ogni anno di promuovere l’inclusività nei servizi turistici, nonché favorire un ambiente sicuro dove nessuno possa sentirsi discriminato. Scommettere sul turismo arcobaleno è una mossa vincente per favorire l’emancipazione culturale della società, per generare posti di lavoro e far ripartire l’economia del turismo dopo lo stop della pandemia.

Frasi e immagini da dedicare 

Poiché la Giornata del Turismo Lgbt merita massima diffusione, suggeriamo di seguito alcune massime a tema con l’argomento. Buona caccia alla trovata più originale.

“Mi è sempre sembrata un po’ inutile la disapprovazione dell’omosessualità. E’ come disapprovare la pioggia.”

Francis Maude

“La gente crede ancora che gli etero facciano l’amore e i gay solo sesso. Mi piacerebbe spiegargli che si sbagliano.”

Boy George

“Essere gay non è soltanto preferire le persone del proprio sesso. E’ (e dovrebbe continuare a essere) tenersi al margine dalla massa dei propri simili, pensare e agire in modo diverso, apportare nel consenso sociale un fermento di discordia e di rivolta.”

Dominique Fernandez

“C’è della gente che dice costoro [gli omosessuali] sono degli svergognati, ma sbaglia: non per impudenza, infatti, fanno questo ma perché sono arditi, valorosi e virili e, come tali, cercano il loro simile.”

Platone

“Arriverà un giorno in cui ogni diversità non sarà tollerata, ma celebrata. Quel giorno sarai orgoglioso di essere stato nel giusto.”

Rinaldo Sidoli

“I diritti gay sono diritti umani.”

Hillary Clinton

“Il genere sessuale non è qualcosa che qualcuno è, è qualcosa che uno fa, un atto. Un fare piuttosto che un essere.”

Judith Butler