Occupy Globe o golpe di villa Borghese?

Occupy Globe o golpe di villa Borghese?

Il mondo dello spettacolo vuole riaprire il sipario, si occupano gli spazi chiusi. Ma poi che ne sarà?

Tempo di lettura stimato 2 minuti

Occupy Globe o golpe di villa Borghese?
Ricordiamo l’occupazione del settecentesco Teatro Valle, il più antico della città, appartenuto al Marchese del Grillo quello vero non di Alberto Sordi, fu subito un’esperienza collettiva entusiasmante per le prime, poi da azione simbolica e serate consecutive con spettacoli ed eventi, finì amaramente come un campeggio abbandonato e farcito di politichese tra amministratori, tecnici e artisti e quella lotta ampia e variegata si concluse guardando i Mondiali di calcio sui palchetti e i velluti con il fritto delle patatine e i tappi di birra. C’è stato il tentativo di replica con più successo con l’esperienza del Cinema America.

Oggi il luogo prescelto dagli occupanti è il Globe: un teatro ligneo all’aperto alla maniera elisabettiana fondato da Gigi Proietti, Walter Veltroni e il mecenatismo illuminato dei costruttori Toti che ha raggiunto la sua sedicesima Stagione di spettacoli scespiriani.

Lo slogan accampato in tribuna è: “A noi gli occhi, please” mutuando il famoso spettacolo del mattatore romano recentemente scomparso.

Proprio lui, Gigi Proietti, amava ripetere (chi scrive è stato un suo allievo, amico, collaboratore): “ In Italia c’è la sindrome del cuculo. Il rapace sceglie il momento in cui il nido di altri uccelli non è abitato, toglie l’uovo e depone il suo.

Ecco, fai una cosa, la curi, la fai partire, magari va bene e prima o poi te la levano!” Il teatro Globe di Villa Borghese da qualche anno fa parte del circuito dei teatri di cintura del Teatro di Roma, ha una sovvenzione dal Comune, lo sponsor di una banca e una gestione tra pubblico e privato. Durante i lavori primaverili di manutenzione della struttura e dell’area del Globe, aspettando che riaprano i Teatri, fate particolare attenzione alla flora e anche alla fauna pennuta. Attenti al cuculo.
Occupy Globe o golpe di villa Borghese?

Shortlink: https://bit.ly/3divj68

TAGS