Novità per Franco Angeli, esce “Human Capital 4.0”
Non esiste Business 4.0 senza Human Capital 4.0. È a partire da questa ferma convinzione che Alessia Canfarini e Alessandro Giaume hanno pubblicato per Franco Angeli editore “Human Capital 4.0 i cinque paradigmi per l’organizzazione che si trasforma” (pagg. 160, 23 euro).
Si tratta di cinque concetti chiave che ridefiniscono il modo di evolvere delle persone nelle organizzazioni: trasformatività, adattività, apprenditività, innovabilità, ripensabilità. Imparare a trasformarsi, continuamente e inclusivamente, mettendo in campo le migliori strategie per farlo è, infatti, l’unica vera strada che le organizzazioni hanno per generare cambiamenti di senso, di impatto, di sistemi. E in questo flusso tutti sono chiamati a partecipare: agire nella complessità attraverso nuove attitudini e nuove abilità, adattando le proprie competenze con percorsi di reskilling, upskilling e transkilling; apprendere nell’ottica del flourishing e del job crafting per promuovere la resilienza organizzativa; favorire la transizione dei modelli di business verso una prospettiva tanto di profitto quanto di purpose e una leadership che ripensi profondamente se stessa, prima di ripensare il mondo.
“La sfida di trovare talenti e modi di fare è al centro dell’agenda di alcuni carismatici leader delle più grandi aziende italiane e vorrebbe esserlo in quella di tanti altri che non riescono a uscire dal loop ‘trasformo, cambio, stabilizzo, cemento, provo a cambiare… e rimango nel cemento'”, scrive nella prefazione Fabio Troiani, Ceo Italy & Global digital services Bip.
Un testo ricco di riflessioni e di proposte operative, case history ed esempi, tratti dall’esperienza degli autori e dalle voci di alcuni fra i più autorevoli esponenti e studiosi del management di oggi, che sarà un utile strumento di pensiero e di lavoro per tutti coloro che si occupano di progetti Hr con percorsi innovativi.
Alessia Canfarini è Director del Centro di eccellenza Human Capital & Change Management in Bip ed è stata Direttore Generale nel network Hr Director e VicePresidente di Aiceo. Lavora principalmente con Ceo e Management Team di aziende italiane e internazionali con interventi di cultural change, digital Hr transformation, sviluppo della leadership sostenibile, people strategy e people caring, nuovi modelli di apprendimento. Expert Member della Commissione Economia Circolare Italiana.
Alessandro Giaume ha un’esperienza trentennale nel campo dell’innovazione aziendale e della tecnologia; oggi è Innovation Director in Ars et Inventio, divisione di Innovation Management del Gruppo Bip.
Coordinatore per Franco Angeli della collana “Business 4.0”, è curatore del volume Intelligenza Artificiale. Dalla sperimentazione al vantaggio competitivo (2018) e autore di Data Scientist (2017) e, con S. Gatti, di AI Expert (2019), entrambi usciti nella collana “Professioni Digitali”.
Novità per Franco Angeli, esce “Human Capital 4.0”
Shortlink:https://bit.ly/3nk2aLf

È la testata quotidiana libera, indipendente, gratuita che mettiamo a disposizione degli italiani in Italia e nel mondo.
