L’Ucraina sta valutando la possibilità di rinviare all’estate un’operazione di controffensiva per liberare il territorio occupato dalla Russia, per garantire che l’operazione sia pronta al 100%, ha dichiarato il primo ministro ucraino Denis Shmihal in un’intervista al quotidiano statunitense The Hill.

Le ultime notizie sulla guerra in Ucraina, giorno 414, LIVETEXT:


08:17
Filmato di un soldato ucraino che usa un ramo d’albero per far esplodere una mina antiuomo da una strada nel bosco:

07:54
Fuga di notizie dal Pentagono: Totale delle perdite ucraine e russe: 354.000 / Quanto ha perso ogni esercito?

07:30
I russi hanno aumentato il numero di posti di blocco e pattuglie nei territori occupati della regione di Donetsk e stanno anche intraprendendo “misure di verifica della popolazione locale”, osserva l’agenzia Ukrinform.

06:59
“I nostri difensori hanno abbattuto 2 droni nemici di tipo Orlan nelle ultime 24 ore, colpendo 4 depositi di armi e tecniche militari e una stazione radar”. – Lo ha comunicato lo Stato Maggiore dell’esercito ucraino. Durante la scorsa giornata, il nemico ha lanciato diversi missili e più di 30 attacchi aerei che hanno attaccato le posizioni delle nostre truppe e le infrastrutture civili nelle aree popolate. Ci sono civili morti e feriti. Durante la giornata sono stati respinti più di 45 attacchi nemici”, ha aggiunto la sintesi.

06:33
Approfondendo la cooperazione energetica con la Russia, l’Ungheria sostiene finanziariamente l’uccisione degli ucraini, ha dichiarato Oleg Ustenko, consigliere del presidente ucraino per le questioni economiche, in un’intervista a Politico.

Riassunto delle ultime 24 ore di guerra

Volodymyr Zelensky ha esortato i leader mondiali ad agire dopo la pubblicazione, mercoledì, di un filmato che mostra soldati russi che sembrano decapitare un prigioniero di guerra ucraino steso a terra. Il presidente ucraino ha detto che il mondo non può ignorare il filmato.

La Bielorussia ha consegnato un uomo russo condannato a due anni di reclusione dopo essere stato separato dalla figlia che aveva fatto un disegno contro la guerra a scuola. Alexei Moskalov, un 54enne genitore single della città di Yefremov, 240 miglia a sud di Mosca, è evaso dagli arresti domiciliari il mese scorso, poche ore prima che un tribunale emettesse una sentenza di due anni per aver “screditato” l’esercito russo.

L’Ucraina sta valutando la possibilità di rinviare l’operazione di controffensiva. Dobbiamo essere pronti al cento per cento”. L’Ucraina sta valutando la possibilità di rinviare all’estate un’operazione di controffensiva per liberare il territorio occupato dalla Russia, per assicurarsi che l’operazione sia pronta al 100%, ha dichiarato il Primo Ministro ucraino Denis Shmihal in un’intervista pubblicata mercoledì dal quotidiano statunitense The Hill.

L’UE si è impegnata a chiedere conto ai responsabili dei crimini di guerra in Ucraina, ha dichiarato il portavoce, aggiungendo che le Nazioni Unite sono “sconvolte dagli orribili video” che circolano sui social media.

Il 2 gennaio la Banca Mondiale ha annunciato lo stanziamento di 200 milioni di dollari per la riparazione delle infrastrutture energetiche ucraine, mentre i partner e altri soggetti forniranno altri 300 milioni di dollari per l’espansione del progetto.

Il governo britannico ha imposto sanzioni agli oligarchi russi Roman Abramovich e Alisher Usmanov per aver presumibilmente contribuito a nascondere beni.

L’esercito ucraino ha nuovamente smentito le affermazioni russe secondo cui le truppe russe avrebbero occupato più dell’80% della città assediata di Bakhmut. Serhiy Cherevatyi, portavoce del Comando orientale, ha affermato mercoledì che le forze ucraine controllano “considerevolmente” più del 20%.

La Russia ha inasprito le sue leggi sul reclutamento, con una nuova bozza approvata dalla Duma di Stato che rende molto più difficile per i russi evitare il reclutamento e vieta alle reclute di lasciare il Paese.

Il mandato di cattura internazionale a nome di Vladimir Putin “ridimensionerà” i piani del Sudafrica di ospitare il vertice dei BRICS in agosto alla presenza del presidente russo, ha dichiarato mercoledì il portavoce del presidente sudafricano Cyril Ramaphosa.

La Russia e la Cina stanno conducendo “trattative altamente segrete” con l’Iran per fornirgli perclorato di ammonio, una sostanza chimica utilizzata per la propulsione dei missili, ha riferito mercoledì Politico. Se l’accordo verrà approvato, alcuni di questi missili potrebbero essere utilizzati per attaccare l’Ucraina, ha aggiunto il diplomatico.

Le forze di occupazione russe hanno trasportato più di 100.000 bambini ucraini dalle regioni di Donetsk e Luhansk per “cure mediche”, ha affermato il Centro di resistenza nazionale ucraino, come citato dal Kyiv Independent. Secondo il centro, la Russia ha stanziato 1,4 miliardi di rubli (17 milioni di dollari) per il cosiddetto “programma di ispezione medica”.

Il Ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov, in visita a Madrid, mercoledì ha chiesto alla Spagna assistenza navale, soprattutto contro le mine, e un maggior numero di proiettili d’artiglieria, in particolare di calibro 155 e 105.

Il fondatore di Wagner invita la società russa a mobilitarsi completamente per la guerra Secondo la CNN, Evgeny Prigozhin, fondatore e finanziatore della società militare privata Wagner, ha invitato l’intera società russa a mobilitarsi, affermando che la gente è pronta a contribuire allo sforzo bellico di Mosca in Ucraina.