Connect with us

Hi, what are you looking for?

Culture

Musei, a Roma Damien Hirst alla Galleria Borghese

L’artista è esposto con oltre 80 opere la mostra verrà aperta dall’8 giugno al 7 novembre

Musei, a Roma Damien Hirst alla Galleria Borghese

Musei, a Roma Damien Hirst alla Galleria Borghese
La Galleria Borghese, a Roma, aprirà martedì 8 giugno una nuova mostra di Damien Hirst a cura di Anna Coliva e Mario Codognato: oltre 80 opere dalla serie Treasures from the Wreck of the Unbelievable saranno esposte in tutte le sale del museo affiancando i capolavori antichi e comprenderanno sculture sia monumentali che di piccole dimensioni, realizzate in materiali come bronzo, marmo di Carrara e malachite.

Anche i dipinti di Hirst Colour Space, in Italia per la prima volta, saranno allestiti all’interno della collezione permanente, mentre la sua scultura colossale, Hydra and Kali, sarà nello spazio esterno del Giardino Segreto dell’Uccelliera. Il progetto è stato reso possibile grazie al generoso supporto di Prada, che indaga gli ambiti di ricerca come l’arte, l’architettura, la filosofia, la letteratura con l’obiettivo di elaborare linguaggi e progetti innovativi, in un continuo dialogo con gli scenari più ampi della contemporaneità.

Le opere di Hirst saranno presentate nella Galleria Borghese, un museo con una superba collezione di capolavori della statuaria romana classica, della pittura italiana del Rinascimento e di quella del Seicento, e le piu’ importanti sculture di Bernini e Canova.

Nello stesso tempo, e questa è la sua unicità, è un luogo che possiede una ricca e originale decorazione fatta da una varietà di materiali e colori: marmi, stucchi, mosaici. I lavori di Hirst completeranno la molteplicità di invenzioni e tecniche presenti nella collezione museale, mostrando l’incredibile abilità dell’artista di unire concetti e narrazioni con l’eccezionale capacità necessaria a creare queste complesse opere, che è stata una costante di questa istituzione.
Musei, a Roma Damien Hirst alla Galleria Borghese

Shortlink: https://bit.ly/3uLzjCw

Articoli Correlati

Economia

Riaperto l’aeroporto Antonio Canova dopo i mesi di drastica riduzione del traffico aereo

Culture

Da giugno ottanta dei suoi lavori più belli si fonderanno con capolavori antichi e sculture

Culture

Tante novità, anche logistiche per l’ingresso al museo fiorentino