Muore annegato a Sapri, tragedia per l’ex naufrago de L’Isola dei Famosi
Dramma nel mare del Cilento. Perde la vita tra le onde il padre di Gian Maria Sainato

Un dramma che si è consumato in provincia di Salerno, nelle acque di Sapri. Martedì 29 agosto, intorno alle 10 del mattino, è annegato nel tentativo di raggiungere la riva, Andrea Sainato, di professione barbiere, padre dell’influencer ed ex concorrente dell’Isola dei Famosi 2023, Gian Maria Sainato. L’uomo, conosciuto da tutti in città, aveva 62 anni e forse a causa della corrente troppo forte, non è riuscito a mettersi in salvo. Anche se, al momento, non si esclude l’ipotesi si un malore.
I soccorsi
A notare il corpo dell’uomo, in evidente difficoltà tra le onde, mentre cercava di ritornare a riva, un poliziotto fuori servizio che senza indugi, si è prontamente tuffato in acqua per recupere l’uomo. Riportato sulla riva, ha allertato i soccorsi e ha tentato di rianimarlo con un massaggio cardiaco fino all’arrivo dei sanitari. Tuttavia, vani sono stati i tentativi, per lui non c’è stato niente da fare. All’arrivo, nonostante l’intervento tempestivo del 118, l’uomo era già morto e i sanitari null’altro hanno potuto fare che constatarne il decesso.
Sulla vicenda indaga la Guardia Costiera e il tenente di vascello Amalia Mugavero per ricostruire quanto accaduto e le cause della morte oltre alle relative responsabilità. Tra le varie ipotesi formulate, viene considerata anche quella che l’uomo si sia tuffato in acqua nonostante e abbia accusato un malore nel tentativo di nuotare contro corrente.
La reazione dell’influencer
Una tragedia che ha sconvolto l’ex naufrago. Gian Maria Sainato ha pubblicato poche ore fa, tra le sue storie Instagram, un post con scritto: “Grazie a tutti per la vicinanza in queste giornate così difficili“. Poche e semplici parole da parte dell’influencer che in questo momento da affrontando il lutto per la perdita del padre Andrea Sainato.
Il rapporto con il padre
Stando alle diverse dichiarazioni rilasciate in varie interviste da Gian Maria, il rapporto con il padre con erano dei migliori. «Un passato difficilissimo con mio padre» esordisce così l’influencer. Aveva, inoltre, raccontato di aver interrotto i rapporti con il padre da 10 anni poiché lo riteneva responsabile di “troppe cose”. In una lunga intervista a Fanpage dopo la sua recente esperienza nell’ultima edizione dell’Isola dei Famosi, Sainato ha parlato anche di un argomento molto delicato, il suo rapporto con il padre:
Non lo sento da 10 anni per via di un suo problema che può risolvere, deve solo volerlo. Per lui, abbiamo sofferto quotidianamente. A 18 anni, quando sono andato via di casa, gli ho detto che non gli avrei più parlato fino a quando non si sarebbe deciso a guarire. Una promessa brutta, ma fatta per il suo bene. Oggi ho 28 anni e ancora non parlo con lui.
Tuttavia, alla domanda se lo ha seguito all’Isola, risponde: «Si, me lo ha detto mia madre. Ha visto anche il momento in cui ho parlato di lui. Mi ha scritto una lettera, l’ha consegnata agli autori, poi la puntata è slittata per il lutto per la morte di Silvio Berlusconi e la lettera non mi è più stata consegnata». Ma Gian Maria, spiega nell’intervista, aveva già intenzione di fare un gesto importante: «Andrò a Sapri. All’Isola ho pensato molto e voglio recuperare la parte più bella di me e della mia famiglia. L’obiettivo sarà questo, recuperare ciò che ho perso».