Morto Clive Sinclair, il mitico inventore del ZX Spectrum

Morto Clive Sinclair, il mitico inventore del ZX Spectrum

Un genio talvolta troppo in anticipo sul suo tempo

Tempo di lettura stimato 2 minuti

Morto Clive Sinclair, il mitico inventore del ZX Spectrum 
Una leggenda del mondo dei computer è morta a Londra all’età di 81 anni. Si tratta di Sir Clive Sinclair, l’immaginifico inventore della serie di computer ZX Spectrum, grande concorrente dei computer Commodore nella prima metà degli anni ’80 del secolo scorso e antesignano del Personal Computer.

Ad annunciarlo è stata la figlia Belinda Sinclair, secondo quanto riporta la BBC. Sinclair è morto ieri, ma fino all’ultimo ha lavorato alle sue invenzioni “perché era quello che amava fare”, ha scritto la figlia. “Era immaginativo, per lui inventare era eccitante, un’avventura, la sua passione”, ha continuato. Clive Sinclair è stato considerato da tutti gli esperti del settore un genio, in anticipo sul suo tempo.

Alle soluzioni da lui pensate attinsero tutti gli antesignani del mondo dei computer come l’abbiamo conosciuto negli ultimi 35 anni, da Bill Gates a Steve Jobs. E pensare che, come rivelato da lui stesso nel 2013 alla BBC, nonostante il suo ZX Spectrum sia stato una pietra miliare nello sviluppo dei PC in tutto il mondo, all’epoca neanche usava i computer.

“Non mi piacciono le distrazioni: se avessi un computer comincerei a pensare come cambiarlo ed è ciò che non voglio. Mia moglie si prende gentilmentecura diquesto per conto mio”. Sinclair non è stato un antesignano solo nel mondo dei computer. Nel 1985 tentò di lanciare un’auto elettrica in enorme anticipo sui tempi.

La sua C5, però, aveva una serie di difetti che non furono perdonati dai clienti: poca carica, bassa velocità e incapacità di superare certe pendenze. Quest’avventura gli procurò anche qualche grattacapo finanziario. “Io penso che spesso fosse un po’ troppo in anticipo”, ha spiegato la figlia.

“Era un grande – ha continuato – nell’immaginare cose che la gente avrebbero voluto o di cui avrebbe avuto necessità, anche se la gente in quel momento ancora non le voleva”.
Morto Clive Sinclair, il mitico inventore del ZX Spectrum

Shortlink: https://bit.ly/3AoEafz

TAGS