Home » Morta l’attrice francese Juliette Mayniel. Chi era la madre di Alessandro Gassmann?

Morta l’attrice francese Juliette Mayniel. Chi era la madre di Alessandro Gassmann?

Lutto nel mondo del cinema. È morta l’attrice francese Juliette Mayniel. Aveva 87 anni la madre di Alessandro Gassmann ed ex compagna di Vittorio Gassman. A dare il triste annuncio della perdita è stato proprio l’attore, con un messaggio su Twitter. Nel tweet, Gassmann pubblica un video con alcune foto che lo ritraggono insieme alla madre.

Il saluto sui social

Non ci sei più e ci sarai sempre. Ti voglio bene, buon viaggio mamma” scrive l’attore nel post, per dare l’ultimo saluto a sua madre, scomparsa venerdì 21 luglio 2023.

L’attore era molto legato alla madre, nonostante l’attrice abbia vissuto per anni lontano dall’Italia, come spiega in una precedente intervista: “Mia madre Juliette si sente a casa dappertutto. Verso l’Italia nutre l’amore di un’americana e il disgusto di una francese e ormai non parla più una lingua ma un irresistibile esperanto, dove ogni frase è composta da accento francese tipo Ispettore Clouseau, termini americani, italiani, e spagnoli, dato che da tempo vive in Messico insieme al suo cane Yo Yo. Gioca a bridge, passeggia, dipinge, come un’artista vecchio stampo, forse la più artista di tutta la famiglia“.

La carriera dell’attrice

Juliette Mayniel nasce nel 1936 in un paesino della Francia. Da giovanissima si appassiona e si affaccia prima nel mondo dell’arte poi in quello del cinema. E sarà proprio in quegli anni che inizierà la sua carriera, lavorando con noti registi francesi. Mayniel si fa conoscere al grande pubblico, grazie alla sua interpretazione nel film del 1960 Occhi senza volto. Nello stesso anno, l’attrice, vince un Orso d’argento alla Berlinale come miglior attrice nel film Storia di un disertore.

Verso la fine degli anni Sessanta, invece, inizia il suo percorso lavorativo a fianco di registi italiani lavorando partecipando ai film Peccati di famiglia, Vizio di famiglia, Il maestro di violino e Di padre in figlio. Tuttavia, Mayniel non si dedica solo al grande schermo. Per la Tv prende agli sceneggiati dell’Odissea, in cui interpretava la maga Circe, e ancora di Madame Bovary.

La storia d’amore con Vittorio Gassmann

All’inizio degli anni Sessanta, l’incontro con il celebre Vittorio Gassmann. Un colpo di fulmine tra i due, seppur di breve durata. Infatti, la relazione dura poco più di due anni e dal loro amore, nel 1965, nasce il figlio, Alessandro. Tuttavia, prima di legarsi a Mayniel, Vittorio Gassman aveva sposato nel ’44 Nora Ricci, dalla loro unione è nata Paola, nel 1945, oggi, attrice di teatro e compagna di Ugo Pagliai. La coppia si separa 8 anni dopo, con l’annullamento del matrimonio dalla Sacra Rota.

Nel 1954, durante le riprese del film Mambo, Gassman incontra Shelley Winters, con cui intraprende una relazione che dura due anni, coronata dal matrimonio e dalla nascita della figlia Vittoria. Tra il 1953 e il 1960 la lunga relazione con l’attrice italiana Anna Maria Ferrero. Dal 1961 al 1963, invece, intraprende un’altra relazione, con l’attrice danese Annette Strøyberg. Mentre, la terza e ultima moglie di Gassman è l’attrice Diletta D’Andrea, i due si sposano nel 1970 e restano insieme fino alla sua scomparsa, il 29 giugno 2000. Dalla loro unione, nel 1980, nasce il figlio Jacopo, regista teatrale.