Connect with us

Hi, what are you looking for?

Culture

Montessori tra i ‘maestri di pace’

Al via la rassegna per promuovere la cultura della a pace

Montessori tra i ‘maestri di pace’
Tempo di lettura stimato 2 minuti

Montessori tra i ‘maestri di pace’
Ha preso il via da Scapezzano di Senigallia e proseguirà con appuntamenti diffusi su tutto il territorio regionale fino al 18 settembre la nona edizione di ‘Se vuoi la pace prepara la pace’.

La rassegna, patrocinata dal consiglio regionale, è promossa dall’Università per la pace insieme ad una rete di enti locali ed associativi e prevede iniziative come spettacoli teatrali, musica, incontri pubblici, presentazione di libri, seminari e passeggiate.

Il tutto all’insegna della diffusione più ampia possibile della cultura della pace. “Viviamo un periodo di difficoltà e di disorientamento – evidenzia il presidente dell’Università per la pace Mario Busti – abbiamo bisogno di un pensiero alto che ci aiuti a vivere e a sperare. Il pensiero dei maestri può suscitare quel risveglio della coscienza di cui abbiamo tanto bisogno per una trasformazione non violenta di noi stessi e delle nostre comunità”.

In primo piano anche un percorso sulla vita, i pensieri e le opere dei ‘Maestri di Pace’, a partire da Maria Montessori, l’educatrice conosciuta in tutto il mondo per il suo rivoluzionario metodo pedagogico, alla quale è dedicato il secondo appuntamento della kermesse, in programma il 28 agosto a Scapezzano.

Lo stesso giorno, nel chiostro del Seminario di Fano, alle 21 andrà in scena uno spettacolo promosso dalla scuola di Pace ‘Carlo Urbani’ dal titolo ‘Via da casa: migrazioni e cambiamenti climatici’ a cura del gruppo Fuoritempo. La rassegna proseguirà con appuntamenti che coinvolgeranno 12 comuni marchigiani.

Oltre alla figura di Maria Montessori, si ricorderanno l’opera di Antonio Genovesi, nel 1753 titolare a Napoli della prima cattedra di economia al mondo e diverse pacifiste vissute a cavallo tra l’800 e il ‘900, tra le quali la scrittrice Jane Addams, premio Nobel per la pace nel 1931.
Montessori tra i ‘maestri di pace’

Shortlink:  https://bit.ly/38dN9DT

You May Also Like

In evidenza

L’ammiraglio, già capo di stato maggiore della Marina Militare dal 2013 al 2016: “Con Draghi l’Italia è rientrata in gioco soprattutto a livello diplomatico,...

In evidenza

L'esperta giurista a L'Argomento: “Col covid bisogna convivere, al ministro Bianchi va la nostra gratitudine: dietro le violenze a Milano c'è anche la scuola...

Politica

L'intervento dell'ex deputato cattolico Domenico Menorello, Osservatorio parlamentare “Vera lex?”

In evidenza

L'analisi: per la coalizione il possibile passo indietro del Cav. è l'esame di maturità definitivo. Nel mezzo il sommovimenti centristi che, piacciano o meno,...