Marattin (Iv): governo Draghi scomporrà quadro politico

Marattin (Iv): governo Draghi scomporrà quadro politico

Tempo di lettura stimato < 1 minuto

Marattin (Iv): governo Draghi scomporrà quadro politico.
Il Vice capogruppo di Italia Viva alla Camera protagonista di un webinar con Gori e Quartapelle

“L’avvento del governo Draghi rappresenta un meteorite che scomporrà e ricomporrà il quadro politico.

Occorre chiederci quale siano le domande politiche che animano la società italiana e capire quali siano le offerte che le possono rappresentare. Possiamo forse sintetizzarne tre: la prima si identifica in chi rifiuta la globalizzazione e predica il ritorno alla dimensione nazionale; al momento è incarnata da Fratelli d’Italia e, prima del Governo Draghi, anche dalla Lega che ora pare in evoluzione.

La seconda è una domanda di protezione che vede nella globalizzazione un fenomeno non più invertibile ma dal quale occorre in primo luogo proteggersi, ed è incarnata da Leu, dal M5S con a capo Conte e forse da parte del PD.

La terza, invece, considera la globalizzazione una risorsa utile per distribuire più equamente le opportunità, ed è rappresentata una sfida dalla cosiddetta area riformista liberaldemocratica e liberalsocialista, probabilmente ancora tutta da organizzare”.

Così il vice-capogruppo di Italia Viva alla Camera, Luigi Marattin, intervenuto nel webinar ‘La strada dei riformisti’ con il sindaco di Bergamo Giorgio Gori e l’onorevole Lia Quartapelle, organizzato dall’associazione Spazio Milano.

Marattin prosegue: “Occorre chiedersi: siamo alla vigilia di un nuovo tentativo di riuscire a ricomporre il quadro del centrosinistra?

E soprattutto, siamo pronti ad avere grandi partiti pienamente contendibili e in cui la linea politica che vince il congresso abbia piena agibilità politica per quattro anni? Se la risposta è sì, il quadro politico potrebbe ricomporsi attorno alle classiche categorie di centrodestra e centrosinistra.

Se la risposta è no, non resta che ritornare alla separazione delle offerte politiche, sulla base delle domande politiche che animano la società”.

Marattin (Iv): governo Draghi scomporrà quadro politico.

TAGS