Connect with us

Hi, what are you looking for?

Politica

Mandelli, Forza Italia, è il nuovo Vice presidente della Camera

Berlusconi ha deciso: tra i due litiganti il terzo gode. Ecco chi è il fedelissimo del Cavaliere

Mandelli, Forza Italia, è il nuovo Vice presidente della Camera.
”E’ stata una giornata piena di emozioni, ringrazio tutti, innanzitutto il presidente Berlusconi, e tutti i colleghi che mi hanno supportato…”. L’azzurro Andrea Mandelli è da ieri il neo vicepresidente della Camera, incarico lasciato libero da Mara Carfagna diventata ministro del Sud nel governo Draghi.

Forza Italia esulta, per la riconferma di un casella che faceva gola anche a Lega e Pd. Classe ’62, da Monza, laurea in Farmacia, già senatore azzurro nella scorsa legislatura per 5 anni, dal 2018 deputato, Mandelli è responsabile

Salute del partito nonché presidente dell’Ordine nazionale dei farmacisti. Il suo nome era circolato anche per un posto di sottosegretario e come capogruppo proprio a Montecitorio, poi è nelle ultime 24 ore si è trasformato nel candidato forte del Cav per il ‘dopo Carfagna‘.

La sua elezione non è stata una passeggiata, più che altro per i malumori interni da parte di quei forzisti che puntavano a una donna nel rispetto del principio delle quote rosa e che contestavano il metodo della scelta, senza cioè un confronto aperto tra i deputati.

Alla fine l’ha spuntata lui, con 248 sì, un consenso trasversale, ma anche l’azzurra Annagrazia Calabria, pur non essendo ufficialmente in corsa per il movimento forzista, se l’è cavata bene con 120 voti.

”Sicuramente è una grande emozione per me, non me l’aspettavo proprio”, confida all’Adnkronos Mandelli, diventato in pochi anni uno dei fedelissimi di Arcore (di casa a Villa Gernetto, dove già dal 2015 presentava al Silvio Berlusconi manager, professionisti e civici per individuare nuovi volti da candidare nelle liste forziste) ha avuto anche la mission nel 2019 di lanciare ‘Altra Italia’ in ogni Regione e Comune.

Mandelli, Forza Italia, è il nuovo Vice presidente della Camera.

Articoli Correlati

Politica

Meloni tuona: "Senza accordo sul premier l'alleanza nel centrodestra è inutile. Non ho bisogno dei regali di Enrico Letta. La scelta è tra noi...

Politica

I prossimi appuntamenti del centrodestra: si inizia mercoledì alla Camera con il primo vertice di tutti gli alleati

Politica

Dopo 28 anni il pallino è ancora nelle mani del Cav: premier dimesso, Bce tentata da una decisione storica e intanto i partiti devono...

Politica

Romeo: “Un nuovo governo senza i cinque stelle, oppure elezioni"