Loretta Goggi abbandona i social, ecco perché

Loretta Goggi abbandona i social, ecco perché

Solidarietà di Moles, sottosegretario all’Editoria, alla popolare conduttrice

Tempo di lettura stimato < 1 minuto

Loretta Goggi abbandona i social, ecco perché
La Rete non conosce regole, né pietà. I leoni da tastiera aggrediscono, e feriscono. La normativa italiana è debole; le leggi si fanno ma non si applicano, le denunce sono farraginose, le procedure lente. Un graffio arriva in un attimo, le indagini durano anni.

Gli avvocati costano. Molti, quasi sempre, rinunciano ad intraprendere azioni legali. Il “blocco” degli haters e la segnalazione alle piattaforme prova a calmare gli animi, ma la realtà è che in quella vita digitale – l’onlife, come la chiama il filosofo Luciano Floridi – sono in tanti a perdere reputazione, onorabilità, il diritto al rispetto per l’altro. I social network, dice un altro filosofo, Byung-Chul Han, prevedono “l’espulsione dell’altro.

Aggregano per dividere”. Ferita nell’orgoglio, ieri Loretta Goggi ha abbandonato i social network. “Suscita profonda amarezza la decisione di Loretta Goggi di abbandonare i social, maturata dopo gli insulti ricevuti in rete dai soliti leoni da tastiera. In un lungo post l’artista spiega le motivazioni della sua scelta e, con grande eleganza, afferma di non voler scendere ai livelli di chi utilizza il body shaming”.

Con queste parole Giuseppe Moles, Sottosegretario all’Editoria e Vice Presidente dei Senatori di Forza Italia, è intervenuto nella questione. “Esprimo la mia personale solidarietà alla signora Goggi e il mio biasimo più profondo nei confronti di coloro che deridono, offendono, insultano il prossimo vigliaccamente, nascondendosi dietro un dispositivo.

Quello del body shaming, e più in generale dell’hate speech in rete, è un problema reale, serio, che occorrerebbe affrontare con una certa urgenza perché il fenomeno, in crescente diffusione e in assenza di norme ad hoc, non potrà che continuare a dilagare e a colpire anche i minori, che sul web sono maggiormente esposti”.
Loretta Goggi abbandona i social, ecco perché

Shortlink:  https://bit.ly/3ApBMFe

TAGS