Please wait..
Gossip

Loredana Bertè, buon compleanno! Una carriera nella musica costellata di successi

Oggi, 20 settembre 2023, la rinomata cantautrice italiana Loredana Bertè festeggia il suo compleanno, un'occasione speciale per celebrare la sua carriera.

Please wait..

Loredana Bertè, di origini calabresi, ha affrontato una difficile infanzia di cui ha spesso parlato, ma la forza che l’ha spinta a perseguire la sua carriera è stata la presenza delle sue tre sorelle: Leda, Olivia e Domenica, quest’ultima nota con il nome d’arte Mia Martini.

I primi passi di Loredana nel mondo dello spettacolo la videro come ballerina negli anni ’60 presso il Piper Club, seguiti dal suo debutto nel corpo di ballo di trasmissioni televisive come “Canzonissima”. Tuttavia, è stato l’amore per la musica a prevalere, in particolare dopo la sua partecipazione alla versione italiana del musical “Hair”. Insieme alla sorella Mia Martini, Loredana Bertè iniziò a lavorare come corista in album di altri artisti italiani.

La pubblicazione del primo album

Pubblicare il suo primo album personale, “Streaking”, nel 1974, si rivelò un compito difficile poiché fu censurato per i testi espliciti e le immagini provocanti all’interno della confezione. Nonostante le critiche dell’epoca, la sua personalità rock e sexy, al di sopra degli standard e fuori dagli schemi, iniziò a guadagnare popolarità grazie a brani come “Sei bellissima” e il suo primo LP “Normale o super” nel 1975.

Loredana Bertè è conosciuta per la sua voce calda e graffiata e ha regalato alla cultura musicale italiana successi indimenticabili come “Dedicato”, “E la luna bussò”, “Non sono una signora” e “Il mare d’inverno”.

Loredana Bertè e le partecipazioni al Festival di Sanremo

Ha partecipato ben undici volte al Festival di Sanremo, anche se non ha mai vinto, a causa del suo stile audace e provocatorio, come nel 1986 quando si presentò con una panciera a simulare una gravidanza.

Nel 2019, la sua ultima partecipazione al Festival con la canzone“Cosa ti aspetti da me”le valse il quarto posto e un’affettuosa accoglienza da parte del pubblico, dimostrando l’amore dei fan, soprattutto dei giovani, per la sua musica.

Negli ultimi anni, Loredana Bertè ha continuato a esibirsi in entusiasmanti concerti dal vivo e ha rilasciato nuove hit come “Non ti dico no”, “Senza pensieri” e “Figlia di…”. Ha anche sperimentato ruoli come giurata in programmi televisivi come “Amici” e ora è impegnata come coach musicale in “The Voice Senior” e “The Voice Kids”.

Oggi, 20 settembre 2023, compie 73 anni. In occasione del suo compleanno, auguriamo a Loredana Bertè un futuro ricco di emozionanti successi musicali e continui successi nella sua carriera artistica.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Advertisement

Bot