Connect with us

Hi, what are you looking for?

In evidenza

L’Europa e l’Italia Meridionale legate con filo rosa

L’Abruzzo ospita la prima edizione del Food e Rosé Selection

L’Europa e l’Italia Meridionale legate con filo rosa

L’Europa e l’Italia Meridionale legate con filo rosa
Un Filo rosso, o meglio rosa, unisce l’Europa all’Italia Meridionale e più precisamente all’Abruzzo. Il colore è quello del vino, che si accompagna con le eccellenze gastronomiche della Regione incastonata tra l’Adriatico e gli Appennini. Il miglior abbinamento cibo-rosato dell’anno è, in sintesi, la Food & Rosé Selection by CMB, la prima edizione della sfida organizzata dal Concours Mondial de Bruxelles, in collaborazione con la Regione Abruzzo, che dal 4 al 6 giugno porterà a L’Aquila le eccellenze del mondo del vino rosato e della gastronomia, ma anche i vini premiati con le Grandi Medaglie d’Oro e le Medaglie d’Oro nella prima edizione della Selezione Rosé by CMB, che si è svolta lo scorso marzo a Bruxelles. Oltre 120 le etichette in gara, provenienti da Austria, Belgio, Bulgaria, Spagna, Francia, Italia, Grecia, Portogallo, Moldavia, Romania e Slovacchia.

I vini rosati e i piatti firmati dalla cucina del ristorante stellato Magione Papale (L’Aquila), saranno i protagonisti della tre giorni aquilana che, oltre a intense sessioni di degustazioni, prevede anche incontri di approfondimento e dibattito sui grandi temi legati al drink pink.

La prima edizione della Food & Rosé Selection by CMB ospitata in Italia, si presenta come una nuova competizione che oltre a porre l’accento su un fenomeno globale come quello dei rosati, punta a individuare il loro migliore abbinamento con il cibo.

La location è quella giusta. L’Abruzzo, infatti, è il territorio italiano tra i più vocati alla produzione di vini rosati, Cerasuolo d’Abruzzo DOC in testa, che con 6,2 milioni di bottiglie annue rappresenta il 7% del prodotto imbottigliato tra le DOP abruzzesi, contribuendo in maniera determinante al successo di questa tipologia e al posizionamento del Belpaese ai vertici mondiali in termini di export.
L’Europa e l’Italia Meridionale legate con filo rosa

Shortlink:  https://bit.ly/3oV3p4t

Articoli Correlati

Economia

La proposta di Draghi: cosa significa il tetto, quanto ci conviene e cosa hanno detto gli altri partners dell'Ue

Culture

Prima puntata di una rubrica dedicata ai personaggi che hanno caratterizzato il liberalismo italiano

Internazionale

Menia (Fdi): "In fondo Macron non ha fatto lo stesso al confine di Ventimiglia quando i francesi scaricavano i migranti portati sui furgoni della...

Innovazione

I numeri sorprendono CRIF e Fondazione Golinelli: oltre 1,5 milioni di euro: arrivate 247 candidature nel segno dell’innovazione tecnologica